Interviste e Storie

Dalla stima di Ranieri all’identikit dei Friedkin: i motivi del matrimonio Gasperini-Roma

Gasperini e Ranieri (IMAGO)

Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore della Roma: l’ex Atalanta ha firmato un contratto fino al 2028 con i giallorossi

Un allenatore capace di stregare l’Europa con la sua Atalanta, di far crescere i suoi calciatori, continuamente alla ricerca di una sfida che gli possa trasmettere adrenalina: questo la Roma cercava per la sua panchina e questo ha trovato in Gasperini.

Ed è proprio il comunicato dei giallorossi a spiegare il perché di questa scelta: “La carriera di Gasperini è stata finora caratterizzata da tattiche innovative, cultura del lavoro e una straordinaria capacità di valorizzare i giocatori“.

Tutte caratteristiche che sono il mantra di quello che la Roma vuole fare nel prossimo futuro. Nell’allenatore ormai ex Atalanta la società giallorossa intravede la figura perfetta: “La Proprietà e Claudio Ranieri sono convinti che Gasperini sia l’uomo giusto per questo incarico“.

Da non tralasciare, però, il risultato sportivo perché il Gasp stesso in una sua dichiarazione di un po’ di tempo fa ha chiarito: “Io sono un giochista che ritiene il risultato fondamentale. Per arrivare al risultato bisogna giocare bene al calcio, questo è certo. Ma… i tre punti contano, eccome“.

Lo scherzetto di Ranieri: Gasperini è il nuovo allenatore della Roma

Gasperini non sarà l’allenatore della Roma“: in conferenza stampa un paio di mesi fa Claudio Ranieri aveva smentito il possibile arrivo dell’ex Atalanta sulla panchina giallorossa. Probabilmente una bugia bianca, visto che il classe 1958 era impegnato nel finale di campionato con un altro club.

Ranieri, però, aveva anche detto: “Allenatore? Vi farò lo scherzetto, eccome se ve lo faccio“. Finisce il tran tran del dubbio allenatore che ha accompagnato l’ambiente Roma per tutti questi mesi, dall’arrivo dell’ex Leicester dopo l’esonero di Ivan Juric.

Gian Piero Gasperini (IMAGO)

La Roma del Gasp

Adesso a Roma cominceranno i discorsi estivi di contorno con le tante domande dell’ambiente. Ci si chiederà quali siano gli attuali calciatori che possano “andare bene” per il calcio di Gasperini. Chi arriverà dal calciomercato, chi invece lascerà.

Il Gasp però con le sue prime parole in giallorosso, pronunciate ai media ufficiali del club, ha chiarito fin da subito quale sia il primo suo obiettivo: “L’impegno mio e della squadra sarà quello di portare i tifosi dalla nostra parte, sarà il primo compito che dovremo fare”.

Nella sua prima intervista Gasperini parla subito del suo modo di giocare, dell’emozione che potrebbe provare all’Olimpico e degli obiettivi futuri. Cinque minuti di video dove tra le righe però traspare chiaramente subito una cosa: la voglia di cominciare del Gasp.

 

Giuseppe Vignola

Classe 2001, ho sempre pensato che la gioia che può dare il calcio è imparagonabile a tutto il resto. Questa mia tesi, che può sembrare assurda, è stata avvalorata da un premio Nobel, Albert Camus, che disse: “Non c’è luogo in cui un uomo sia più felice che in uno stadio di calcio”. La felicità in uno stadio come tifoso l’ho provata, come calciatore non succederà mai, spero che quella da giornalista sia il mio futuro.

Recent Posts

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

15 ore ago

Milan, Rabiot: “Scudetto non è impossibile. Se lo vinciamo, mi faccio un tatuaggio”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

15 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Si gioca troppo, chi gestisce il calcio non l’ha capito”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

15 ore ago

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

15 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: vincono Burkina Faso, Algeria, Costa d’Avorio e Camerun

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

16 ore ago

Coppa d’Africa 2025, il calendario e i risultati

Al via la 35ª edizione della Coppa d'Africa. Ecco tutte le date e il calendario…

16 ore ago