Categories: News Calcio

Mondiali, la Germania si qualifica se… Le combinazioni

Dopo la sconfitta bruciante contro il Giappone nella prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022, la Germania ha reagito nella sfida contro la Spagna, già decisiva per il passaggio del turno. Ora i tedeschi si trovano a quota 1 punto, all’ultimo posto della classifica del girone E, alle spalle del Costa Rica e del Giappone, entrambi a quota 3 punti, e della Spagna a quota 4.

Il gol di Fullkrug ha regalato ai suoi un pareggio che dà ancora qualche speranza alla nazionale allenata da Hansi Flick: le posizioni nel girone si decideranno tutte all’ultima giornata.

Germania, lo scenario qualificazione

Il Giappone, perdendo contro il Costa Rica, ha aiutato la Germania: con un punto della nazionale asiatica, infatti, i tedeschi sarebbero stati in una posizione di assoluto sfavore per la qualificazione agli ottavi di finale. Avessero perso anche contro la Spagna, infatti, la Germania sarebbe stata aritmeticamente eliminata dopo appena due giornate.

Così però non è stato e, in virtù della vittoria dei centroamericani, la situazione ora cambia. Il pareggio contro le Furie Rosse rilancia le chances della Germania di arrivare alla fase a eliminazione diretta. Questo perché i criteri di qualificazione all’arrivo di una o più squadre a pari punti sono i seguenti:

  • Differenza reti
  • Gol segnati
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Gol segnati negli scontri diretti
  • Classifica Disciplina (-1 punto per ogni giallo, -3 punti per ogni rosso da doppio giallo, -4 per ogni rosso diretto, -5 in caso di giallo e poi rosso diretto)
  • Sorteggio

 

Per qualificarsi agli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022 la Germania ha bisogno di una vittoria contro il Costa Rica e di una contemporanea vittoria della Spagna contro il Giappone. Qualora la Germania vincesse con almeno due gol di scarto contro i sudamericani, in Spagna-Giappone basterebbe anche un pareggio in virtù di una migliore differenza reti rispetto ai nipponici. Infatti, la Germania al momento ha una differenza reti pari a -1, e con una vittoria con almeno due gol di scarto e un contemporaneo pareggio del Giappone arriverebbe a quota +1, superando quella degli asiatici, fermi a differenza reti 0.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

18 minuti ago

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

2 ore ago

D. Costa-Chievo, Laterza: “Quando l’ho chiamato stava giocando in spiaggia”

Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo: il presidente Pietro Laterza ci racconta il…

2 ore ago

Prime pagine: “Un piano diabolico”; “Chivu fa paura”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 17 gennaio…

3 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

3 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…

10 ore ago