Categories: News Calcio

Papera prima, rigore parato poi: Reina protagonista (a sorpresa) a Marassi

Papera nel primo tempo, parata decisiva nel recupero: nel bene e nel male, eccolo il protagonista (a sorpresa) di Genoa-Milan.

Pepe Reina i novanta minuti di Marassi li avrebbe dovuti vivere dalla panchina, il ko di Donnarumma tra il riscaldamento e il fischio d’inizio ha cambiato la storia della sua partita.

E di quella di un Milan tornato alla vittoria dopo i tre stop consecutivi con Inter, Torino e Fiorentina. Maglia da titolare per il portiere spagnolo, nei primi quarantacinque minuti protagonista in negativo in occasione della prima gioia in Serie A di Lasse Schone: punizione dai quaranta metri del danese, errore (decisivo) per il pallone dell’1-0 Genoa che porta il Genoa negli spogliatoi in vantaggio.

Sprofondo rosso(nero) a Marassi all’intervallo, a rimettere le cose a posto in meno di dieci minuti le mosse di Giampaolo dalla panchina (dentro Leao al posto dell'ex Piatek e Paquetà per Calhanoglu), il primo gol italiano di Theo Hernández e gli undici metri di felicità di Franck Kessié: 1-2 Milan e risultato ribaltato al Ferraris, non succedeva dal 3-1 di febbraio con l’Atalanta, quando mancano ancora trenta minuti più recupero nei quali dopo il rosso (per doppio giallo) a Calabria Reina torna ad essere protagonista. Tocco in area su Kouamè al novantesimo, ok del Var per il tiro dal dischetto pronto a rispedire il Diavolo all’inferno. Sul pallone, ancora quel Lasse Schone capace di spaventare il Milan a fine primo tempo.

In settimana Reina però lo aveva detto: “Si può vincere, si può pareggiare e si può perdere, quello che non ci deve mancare mai però è l'anima, il cuore. Bisogna mettere grinta per 90 minuti, così alla fine della partita ti senti vuoto, perché hai lasciato l'anima sul campo" l’appello del numero uno in settimana ad ambiente, compagni ed anche a se stesso. Ancora protagonista, questa volta in positivo, in pieno recupero: sinistro di Schone sul quale Pepe in tuffo arriva salvando risultato, vittoria e anche la panchina di Marco Giampaolo. “Dall’Inferno al Paradiso in novanta minuti? Questo mestiere è così, siamo contenti della vittoria consapevoli che dobbiamo crescere, ma è una vittoria importantissima”.

Tre punti fondamentali per il Milan, un vittoria “anche per Giampaolo? Soprattutto per il Milan: era importante ovviamente anche per l’allenatore e per i tifosi, ora dobbiamo prendere fiducia e spero che questo risultato ci dia una mano. Sapevamo che oggi sarebbe stata dura, nel primo tempo abbiamo sofferto: sono orgoglioso dei ragazzi, non abbiamo mai mollato”. Come aveva chiesto in settimana lo stesso Pepe, leader silenzioso del Milan. E protagonista, a sorpresa, della notte di Marassi.

LEGGI ANCHE: LE DICHIARAZIONI DI GIAMPAOLO AL TERMINE DI GENOA-MILAN

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago