Categories: News Calcio

Genoa, approvato il bilancio 2022: 61,7 milioni di perdita, 777 ripiana e rilancia

Approvato oggi (giovedì 25 maggio), nell’assemblea degli azionisti svoltasi allo stadio Ferraris, il bilancio al 31 dicembre 2022 del Genoa: perdita di 61,7 milioni, 777 ripiana e rilancia per il futuro. Approvata dall’assemblea anche l’azione di responsabilità nei confronti di Enrico Preziosi e Alessandro Zarbano. 

 

Genoa, approvato il bilancio 2022: i dettagli

È stato approvato nella giornata di oggi dall’assemblea degli azionisti – presenti il presidente Alberto Zangrillo, l’ad Andres Blazquez, il dg Flavio Ricciardella e il direttore finanziario Stefano Vincis – il bilancio al 31 dicembre 2022 del Genoa, che si è chiuso con una perdita di 61,7 milioni e con un patrimonio netto di 5,4 milioni. L’azionista di riferimento, 777 Partners, ha già erogato nel corso del 2022 finanziamenti poi convertiti in futuro aumento di capitale, per 62,4 milioni. 89,5 milioni, a cui vanno aggiunti altri 16 milioni già immessi nei primi mesi del 2023, il totale degli investimenti fatti nel corso del 2022.

 

Ritirate da parte del Genoa le proposte di rateizzazione del debito presso l’agenzia delle entrate presentate a fine 2022, alla luce del fatto che “l’Azionista di riferimento ha manifestato la propria disponibilità a sostenere la Società per il 2023”. In ultimo, l’assemblea degli azionisti ha approvato l’azione di responsabilità ex art. 2393 c.c. nei confronti dei precedenti amministratori, l’ex presidente Preziosi e l’ex ad Zarbano.

 

Contenzioso, quella fra nuova e vecchia proprietà, aperto da più di un anno, riguardante soprattutto la presenza di debiti emersi dopo la conclusione dell’accordo di cessione del club a 777 Partners.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

17 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

26 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

29 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

30 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago