Gavi è il talento più cristallino prodotto nelle ultime stagioni da La Masia. In questa stagione è diventato un elemento cardine dei blaugrana e della Nazionale spagnola, e questa sera molto probabilmente sarà titolare nella sfida di Europa League contro il Napoli. Non solo sarà la sua prima presenza nella seconda competizione europea, ma per lui sarà la prima volta in assoluto che vedrà il Barcellona giocarci.
L’ultima partita della squadra catalana in Europa League, infatti, risale al 25 marzo 2004 (ancora si chiamava Coppa Uefa), quando il Barcellona, allora allenato da Rijkaard, venne eliminato dal Celtic in Scozia. Una gara che ricorderà bene l’attuale allenatore del Barcellona, Xavi, dato che all’epoca, 23enne, era titolare in mezzo al campo. Non può ricordarsi di quella partita l’attuale centrocampista dei blaugrana, Gavi. Infatti, sarebbe nato solamente 5 mesi dopo (il 5 agosto 2004).
Per lo spagnolo, diventato ormai un pilastro dal quale gettare le basi per le prossime stagioni, quella di stasera sarà la 28esima presenza stagionale, in un Camp Nou gremito per la partita definita da molti una finale anticipata.
L’avversario è il Napoli di Spalletti, tornato in piena salute dopo la flessione di fine 2021: gli azzurri, però, rischiano di dover fare a meno di Victor Osimhen, che ieri non si è allenato con i compagni per un fastidio al ginocchio.
A cura di Lorenzo Vero
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…