Gavi è il talento più cristallino prodotto nelle ultime stagioni da La Masia. In questa stagione è diventato un elemento cardine dei blaugrana e della Nazionale spagnola, e questa sera molto probabilmente sarà titolare nella sfida di Europa League contro il Napoli. Non solo sarà la sua prima presenza nella seconda competizione europea, ma per lui sarà la prima volta in assoluto che vedrà il Barcellona giocarci.
L’ultima partita della squadra catalana in Europa League, infatti, risale al 25 marzo 2004 (ancora si chiamava Coppa Uefa), quando il Barcellona, allora allenato da Rijkaard, venne eliminato dal Celtic in Scozia. Una gara che ricorderà bene l’attuale allenatore del Barcellona, Xavi, dato che all’epoca, 23enne, era titolare in mezzo al campo. Non può ricordarsi di quella partita l’attuale centrocampista dei blaugrana, Gavi. Infatti, sarebbe nato solamente 5 mesi dopo (il 5 agosto 2004).
Per lo spagnolo, diventato ormai un pilastro dal quale gettare le basi per le prossime stagioni, quella di stasera sarà la 28esima presenza stagionale, in un Camp Nou gremito per la partita definita da molti una finale anticipata.
L’avversario è il Napoli di Spalletti, tornato in piena salute dopo la flessione di fine 2021: gli azzurri, però, rischiano di dover fare a meno di Victor Osimhen, che ieri non si è allenato con i compagni per un fastidio al ginocchio.
A cura di Lorenzo Vero
Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026 SERIE A Inter I…
Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…
Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…
Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…
Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…
Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…