News Calcio

Italia, Gattuso: “Donnarumma firmerà con il City, Chiesa non si sente ancora pronto”

Gennaro Gattuso (Imago)

La conferenza stampa di Gennaro Gattuso prima dell’inizio del ritiro della Nazionale

Il capitolo di Gennaro Gattuso nel ruolo di Commissario Tecinco della nazionale sta per iniziare.

I primi appuntamenti sono in programma per venerdì 5 settembre e lunedì 8, rispettivamente contro Estonia e Israele.

In vista di questo doppio appuntamento, Gennaro Gattuso è intervenuto in conferenza stampa per presentare le due partite, valide per le qualificazioni al prossimo Mondiale.

Di seguito le parole e le considerazioni del nuovo CT.

Italia, la conferenza stampa di Gattuso

Gennaro Gattuso ha esordito parlando della situazione dei convocati: “Scamacca resta qui e lo valuteremo, ha fastidi al ginocchio ma resta qua con noi. Donnarumma deve sistemare alcune cose, farà visite mediche e poi metterà la firma sul contratto col Manchester City. Anche Tonali andrà gestito. Gli altri sono tutti al 100%

L’allenatore si è espresso anche sul tema dei giocatori italiani in Serie A: “Leoni è giovane e va in Premier con una giusta valutazione. Anche Raspadori, abbiamo tanti italiani all’estero. Non siamo messi male, forse giocano pochi italiani e lo dice l’ultimo record negativo. Ora però dobbiamo pensare di tirare fuori il meglio dai nostri giocatori. Spero però di vedere più italiani nel nostro campionato“.

Gennaro Gattuso (IMAGO)

Gattuso: “Sono carico a molla, sento la responsabilità”

Gattuso ha proseguito parlando del rapporto con i club: “I giocatori li chiamo spesso al telefono. Devo ringraziare i club per come ci hanno accolto. In quel momento hai poco da dire ai giocatori, meglio farlo a Coverciano. I ringraziamenti che ho fatti non sono casuali. Me l’hanno dimostrato coi fatti, penso all’Atalanta che ci ha concesso Scamacca anche se non è al meglio. Penso che in futuro troverò questo rapporto: non voglio mettere in difficoltà né i giocatori né i club”.

L’allenatore ha parlato anche del suo stato d’animo: “Sono carico a molla. Lo ero dal primo giorno, sento anche la responsabilità perché ho vestito questa maglia. Le somme le tireremo alla fine, ma paura sicuramente no“. L’Italia affronterà l’Estonia nelle Qualificazioni al Mondiale del 2026. Gattuso ha fatto il punto sulla prossima partita: “Serviranno il senso di appartenenza e la voglia di sacrificarsi. Non deve esserci panico, dobbiamo essere squadra mettendo grande entusiasmo. Il carattere non è mai mancato e dobbiamo recuperare questo aspetto. Estonia?  Quando ha la palla bisogna essere bravi a farli sbagliare“.

Federico Chiesa, giocatore Liverpool

“Chiesa non si sentiva pronto”

Gennaro Gattuso ha raccontato di aver parlato con Chiesa: “Ho parlato con Chiesa, non si sentiva pronto al 100%”. L’allenatore ha elogiato i giovani azzurri: “Fabbian è molto simile a Frattesi, ha fisicità e si inserisce bene. Esposito è indiscutibile per età e tecnica. Noi li vediamo i giovani, anche Leoni che ha grande personalità“.

L’allenatore azzurro si è rivolto ai tifosi: “Dobbiamo ringraziare chi ha comprato il biglietto, ne abbiamo bisogno. Voglio fare un appello per la partita di Udine tra un mese e mezzo: abbiamo bisogno della nostra gente, non possiamo più sbagliare. E ringrazio la piazza di Bergamo e nuovamente all’Atalanta: speriamo di dare una gioia a chi verrà alla stadio“.

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, per la porta in dirittura l’arrivo di Vicente Guaita

Il Parma ha scelto Vicente Guaita. Il club emiliano lavora per formalizzare l'arrivo del portiere…

3 minuti ago

Bologna, Castro: “Presto per parlare di scudetto. Nazionale italiana? Scelgo l’Argentina”

L'attaccante del Bologna Santiago Castro ha rilasciato alcune dichiarazioni a Rai 2 Il campionato, la…

2 ore ago

Palladino: “Ho avuto tante chiamate ma ho aspettato l’Atalanta”

La presentazione di Raffaele Palladino come nuovo allenatore dell'Atalanta: le sue prime dichiarazioni L'era di…

3 ore ago

Juventus Women, Canzi: “Con una rimonta dal 3-0 al 3-3 dovrei essere avvelenato, oggi sono soddisfatto”

Le parole di Massimiliano Canzi dopo il pareggio contro il Lione in Uefa Women's Champions…

3 ore ago

Napoli, Politano: “Dobbiamo essere tutti uniti, ai tifosi chiediamo di restarci vicini”

Napoli, Politano (imago) Momento complicato per il Napoli: Matteo Politano lo ha analizzato in un'intervista…

5 ore ago

Juventus, lesione per Rugani: il comunicato

Luciano Spalletti dovrà fare a meno del difensore per le prossime partite: c'è lesione per…

6 ore ago