Gian Piero Gasperini, allenatore Roma (Imago)
Le parole dell’allenatore alla vigilia della partita contro l’Inter
Riparte la Serie A e il cammino della Roma: i giallorossi di Gian Piero Gasperini, a partire dalle 20:45 di sabato 18 ottobre, sfideranno l’Inter di Chivu nel match valido per la settima giornata del campionato.
La Roma, prima in classifica con 15 punti, è reduce dalla vittoria 2-1 contro la Fiorentina. Lo stesso discorso vale per l’Inter che, fermo al terzo posto a quota 12, ha vinto 4-1 contro la Cremonese.
Gasperini ha esordito così in conferenza stampa: “Dybala ha lavorato bene durante la sosta, come Pellegrini. Sono soddisfatto del lavoro, l’incognita di ricominciare dopo la sosta c’è sempre“.
L’allenatore ha proseguito: “Tutti parlano di obiettivi Champions perché porta soldi, nessuno punta sullo scudetto. Tutte le squadre puntano a quell’obiettivo. Ci sono gli obiettivi tecnici, diversi da quelli economici da valutare partita dopo partita. Io mi fermo alle valutazioni tecniche, siamo in una buona posizione. Il nostro obiettivo è giocare una partita di livello, l’Inter come il Napoli è una squadra straordinaria, questo è il primo traguardo“.
Gasperini ha proseguito dicendo: “Le cose importanti sono le prestazioni, sono ciò che ti rendono più fiducioso. Ascolto le opinioni di tutti, sento che l’Inter è superiore, noi lavoriamo per avvicinarci a chi è più avanti e speriamo di riuscirci“.
L’allenatore si è soffermato su Pisilli: “È un giocatore di grande prospettiva, in questo momento ci sono giocatori più forti. Non posso fare stare fuori Koné e Cristante in questo momento. C’è un nucleo di giocatori sempre presente nelle vittorie e nelle sconfitte che dà continuità di risultati. Ci sono tanti altri giocatori che stanno crescendo“. E poi anche su Angeliño e sul suo recupero: “C’è un comunicato medico, bisogna attenersi a quello. Tatticamente non ne parlo”.
Gian Piero Gasperini ha parlato anche dell’ambiente giallorosso: “Ai tifosi non dobbiamo chiedere niente, c‘è grande passione ed entusiasmo, sono componenti fantastiche di questa tifoseria. Il nostro compito è mantenere alto l’entusiasmo, il nostro obiettivo è fare una partita coraggiosa contro l’Inter, una delle squadre migliori in Europa“.
L’allenatore ha proseguito così: “Ridurre tutto al discorso ‘Sei da Champions’ o ‘Sei da scudetto’ non mi piace, ascolto tutte le opinioni ma non partecipo a questo discorso“. Sull’Inter: “Verranno qui per riconquistare qualche punto perso, mi aspetto una grande partita da parte loro“.
Gasperini ha poi parlato della partita che si aspetta: “Mi auguro di vedere un approccio sia tattico che di personalità, perché bisogna fare bene tutto. L’Inter avrà assenze ma ha una rosa ampia, me l’aspetto determinata con l’obiettivo di recuperare i punti persi e con la voglia di ristabilire le graduatorie del campionato. Mi sembra proprio una bella sfida“.
Infine, ha chiuso tornando su alcuni singoli: “Pellegrini può essere una soluzione, ne abbiamo di diverse a seconda della partita. C’è anche Tsimikas, ma anche lui o Wesley che possono giocare sull’altra fascia. Bailey? Non mi aspettavo di non averlo per due mesi, purtroppo speravamo che il suo infortunio fosse meno lungo. La cosa confortante è che ormai ci siamo dopo otto settimane, poi sarà disponibile. Arriva da una lunga inattività e andrà inserito: ci vorrà tempo, ma ci darà una bella mano perché ha caratteristiche diverse da quelle che abbiamo in rosa“.
L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…
Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…