"T90 Aerow", Il Pallone della Premier League (IMAGO)
Introdotto anche in Premier League il fuorigioco semiautomatico: la nuova tecnologia entrerà in vigore dal 12 aprile
Aria di novità sui campi della Premier League. A partire dal 12 aprile infatti, entrerà in vigore un nuovo regolamento per quanto riguarda i fuorigioco.
Dopo essere entrata in vigore in Italia a inizio 2023, anche in Premier League arriva la pratica del cosiddetto “fuorigioco semiautomatico”.
Il “semi-automated offside”, o più comunemente noto come SAOT, è una tecnologia già sperimentata nell’ultimo periodo anche in Inghilterra, e stando a quanto reso noto da un comunicato ufficiale della Premier League entrerà in vigore anche sui campi della massima serie inglese.
Di seguito, il comunicato ufficiale della Premier League.
Il “semi-automated offside” – SAOT – consiste in 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle tv, che tracciano 29 “punti-dati” di ogni singolo giocatore, indicando con ancora maggior accuratezza la sua posizione sul terreno di gioco.
I dati vengono inviati in tempo reale a un software che li elabora e li fornisce visivamente sul monitor dell’AVar. Quest’ultimo, incaricato di controllare le posizioni dei giocatori in occasione delle occasioni previste dal protocollo Var.
“La Premier League introdurrà la tecnologia del fuorigioco semi-automatico sabato 12 aprile (32ª giornata). Questo fa seguito ai test non live in Premier League e alle operazioni live in FA Cup di questa stagione”.
“La tecnologia del fuorigioco semi-automatico automatizza gli elementi chiave del processo decisionale sul fuorigioco per supportare l’assistente arbitrale (VAR).Fornisce un posizionamento più efficiente della linea di fuorigioco virtuale, utilizzando il tracciamento ottico dei giocatori, e genera grafica virtuale per garantire una migliore esperienza nello stadio e nelle trasmissioni per i tifosi”.
La rinascita di Vedat Muriqi a Maiorca: è il secondo miglior marcatore nella storia del…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, lunedì 19 gennaio…
L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha commentato a Dazn la prestazione della squadra contro il…
Il Napoli si avvicina alle cessioni dei due attaccanti, che sbloccheranno anche il mercato in…
Continua il tabù Coppa d'Africa per il Marocco: Gueye fa impazzire il Senegal nei tempi…
Il Bari ha richiamato in panchina Moreno Longo. Ai saluti Giuseppe Magalini, resta Valerio Di…