Categories: Interviste e Storie

Brescia, è l’ora di Ayé: Lecce rimontato, il francese ancora decisivo

Dal Lecce… al Lecce, all’andata come al ritorno: Ayè segna e trascina i suoi, il Brescia esulta e porta a casa punti preziosi. Un sorriso per Clotet – alla prima sulla panchina del Brescia -, un altro per Cellino che proprio in Ayè ha sempre visto il bomber ideale per la sua squadra. Inizialmente sotto di due gol al Via del Mare, Bisoli e compagni strappano un pareggio al Lecce dell’ex Corini, dopo il 3-0 conquistato all’andata nella terza giornata di campionato.

Oggi come allora, l’uomo copertina è sempre lui: Florian Ayè. Zero gol in 24 presenze la scorsa stagione, con quello di oggi è a quota cinque nel 2020-2021: “Cosa è cambiato? A dire il vero niente – ha spiegato il francese ai microfoni di DAZN -. Io ho sempre lavorato duro, ora sto solo raccogliendo i frutti di quanto fatto”. Tre sono i gol messi a segno nelle ultime due uscite, dopo la doppietta contro il Cittadella Ayè si è ripetuto al Via del Mare. A tal proposito, i numeri parlano chiaro: Florian vede giallorosso e si scatena. Il primo gol in Italia è arrivato proprio a ottobre contro il Lecce, nella sfida che l’ha messo per la prima volta di fronte al suo ex allenatore: “Fa strano incrociare Corini da avversario” – aveva spiegato nel post partita. Fa strano, sì, e probabilmente porta pure fortuna. Degli otto gol ai quali ha partecipato in questa Serie B, ben tre (a ottobre fece anche un assist) sono arrivati nelle sfide con i salentini.

Toccata quota cinque centri, adesso Ayè può puntare alla doppia cifra: due anni fa, nella Serie B francese, Florian segnò addirittura diciotto reti. Abbastanza per attirare l’attenzione di alcuni club di Premier League, abbastanza – soprattutto – per convincere Cellino a comprarlo dal Clermont. “Il presidente mi stima tanto, ora è il momento di ripagare la sua fiducia”: dopo le tante panchine di dicembre, il 24enne si è ritrovato al centro del progetto biancazzurro. Per cinque match consecutivi è sceso in campo dal 1’, con l’addio di Torregrossa starà a lui il compito di mettere a segno i gol più pesanti, nelle sfide decisive.

Con il 2-2 ottenuto al Via del Mare – prima di Ayè, hanno trovato il gol Rodriguez, Bjorkengren e Bisoli -, il Brescia conquista un prezioso punto di vantaggio sulla zona calda della classifica: “Non dobbiamo guardarci dietro, ma neppure pensare a chi c’è davanti – spiega l’attaccante -. Concentriamoci su una partita alla volta e a fine anno si vedrà”. La salvezza è l’obiettivo da centrare a ogni costo, quanto al resto… chissà.

Dal Lecce al… Lecce, per regalarsi la giusta carica e trovare sempre più confidenza in area di rigore. Cellino lo ha preso, protetto e aspettato, adesso Ayè ricambia a suon di gol.

Francesco Calvi

Recent Posts

Serie A, l’iniziativa contro la violenza sulle donne: nomi femminili al posto del cognome

I giocatori di cinque squadre di Serie A avranno nomi femminili al posto del cognome:…

40 minuti ago

Cagliari, ufficiale l’ingresso in società di un gruppo di investitori americani

Il Cagliari ufficializza l'ingresso in società di un gruppo di investitori americani: Giulini manterrà la…

2 ore ago

Pogba nei convocati del Monaco, prima volta in una partita ufficiale dopo più di due anni

Prima convocazione col Monaco per Paul Pogba Si avvicina finalmente il ritorno in campo di…

2 ore ago

L’ex Inter Zinho Vanheusden si ritira a 26 anni

A causa di problemi fisici persistenti, Zinho Vanheusden lascia il calcio Fino a pochi anni…

2 ore ago

Manchester City, Donnarumma: “Tonali? Se segnerà so che esulterà davanti a me”

Gianluigi Donnarumma ha parlato in vista della sfida tra Newcastle e Manchester City, in cui…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione contro l’Inter

Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…

3 ore ago