Continua la preparazione della Fiorentina in vista del nuovo campionato di Serie A. L’allenatore dei viola Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport del ritiro. Dalla ripartenza dopo le due finali giocate nell’ultima stagione al Viola Park, passando anche per il nome di Arthur. “Stiamo lavorando molto bene, anche le temperature ci stanno dando una mano. Arthur? Piace a tutti”.
Vincenzo Italiano ha cominciato parlando della ripartenza, dopo una stagione che ha visto la Fiorentina giocare due finali tra Conference League e Coppa Italia. “Ripartiamo dopo una pausa anche meritata dopo un percorso incredibile. Abbiamo giocato due finali, purtroppo finite in maniera negativa ma è stata una gioia giocarle. Siamo ripartiti bene nel nuovo centro che è straordinario, è tutto perfetto. Abbiamo voluto fortemente il Viola Park. La società ha fatto i salti mortali per provare a iniziare qui, abbiamo tutto per lavorare nel migliore dei modi. Campi stupendi e tutto ciò che serve per un ritiro. Adesso dobbiamo lavorare come sappiamo fare e abbiamo fatto in questi anni”.
L’allenatore ha continuato parlando di Arthur. L’agente del centrocampista, Pastorello, ha avuto un incontro con la Juventus per trovare l’accordo per il rinnovo di contratto del giocatore, propedeutico poi per il passaggio in prestito alla Fiorentina (leggi qui l’articolo completo): “Si è parlato di questa situazione, non lo nascondiamo. Il ragazzo piace a tutti e vediamo. Il mercato è troppo strano, ci sono situazioni imprevedibili che dipendono dai dettagli. Vediamo cosa accadrà. È un calciatore forte che piace a tutti”.
Vincenzo Italiano ha preseguito parlando di un possibile addio alla Fiorentina dopo le finali perse. “Dopo la finale eravamo chiaramente tutti delusi e amareggiati, le due sconfitte hanno rovinato il bel lavoro fatto. Avevo voglia di parlare con la dirigenza e tutto è andato bene, c’era tutta la voglia di migliorare e di ripartire facendo il bene della Fiorentina. Dal momento in cui mi viene risposto che si può confermare e migliorare quanto fatto l’anno scorso, è tutto perfetto. Si riparte con ambizioni diverse e stimoli nuovi”.
Dal passato al presente. Lo sguardo della Fiorentina è rivolto verso la nuova stagione: “Cosa mi aspetto da questa stagione? Credo che la scorsa stagione abbia dato grande consapevolezza a tutti, abbiamo avuto una crescita importante. Si può sempre migliorare in ogni ambito, sappiamo che il mercato può aiutare e abbiamo già aggiunto diversi innesti come Parisi e Sabiri. Da qui all’ultimo giorno di mercato c’è ancora tanto tempo, vediamo cosa servirà e vediamo se riusciamo a migliorare in maniera importante questa rosa”.
Su Parisi: “L’ho voluto fortemente. Sia lui che io abbiamo un percorso identico, siamo partiti dal basso con grande voglia, lavoro e abnegazione siamo riusciti a ottenere grandi risultati. Ho parlato con il ragazzo, si vede che è un professionista esemplare. Ha voglia di lavorare, arriva in una squadra che fa un percorso importante da due anni. L’ho visto carico, con voglia. Penso che se si esprimerà ai livello dell’anno scorso, abbiamo aggiunto qualità”.
Infine, Vincenzo Italiano ha parlato anche di Ambrabat: “Era una situazione bordeline, quando arriverà vediamo in che condizioni sarà. Qui ha la stima di tutti, sa come lavoriamo e sa a cosa va incontro. Come al solito tutti arrivano con grande voglia di iniziare a lavorare, poi ci sono anche dinamiche di mercato che si dovranno valutare”.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…