Categories: News Calcio

Torino, Giampaolo: “Regista? Non è la nostra priorità”

Prima partita sulla panchina del Torino, e prima sconfitta. Non comincia bene per Giampaolo l'avventura in granata, anche se la squadra dimostra di essere ancora un cantiere aperto. Ma, forse, non per gli obiettivi che sembravano prioritari. "Il regista? No, non è una priorità" ha detto Vagnati nel prepartita della gara contro la Fiorentina (sconfitta per 1-0). "Confermo" commenta poi l'allenatore, a Sky. "Rincon può giocare lì: è un professionista serio, sa fare un po' di tutto. Forse non è il grande play palleggiatore, ma poi non ti lascia magari metri o occasioni per strada. Con lui penso di avere delle buone garanzie".

E quali sono le altre priorità? "Per quello dovete chiedere alla dirigenza" ride. "Trequatista? Penso che anche quella zona del campo sia coperta. Ci sono Verdi e Berenguer: entrambi nascono come ali, ma poi sono spesso stati schierati dietro le punte. E io in passato ho messo più volte giocatori adattati in quella posizione". E mentre il Torino cerca Ferrari in dfesa, Giampaolo fa il punto sulla squadra finora.

"Non è una questione di qualità. A noi serve ancora tantissimo lavoro. Poi quando la squadra avrà una buona condizione fisica magari faremo valutazioni diverse. Ora io devo badare al sodo, non posso guardare gli estetismi. Devo capire qual è la forza di questa strada, da ricostruire anche nell’autostima. Il Toro l’anno scorso ha perso 20 partite, pur rinforzandosi: si era un po’ rotto qualcosa e i calciatori hanno anche degli alibi. Io sono qui per cercare di capire tante cose, ma i giocatori sono molto disponibili, la squadra ha una fisionomia, e mi spiace per la sconfitta. Siamo all’inizio di un percorso, siamo sul pezzo e lavoriamo".

Poi conclude: "La differenza si fa nella testa: saper gestire le problematiche. I giocatori si sono dati e spesi: mi stanno dando grande disponibilità. L'autostima la costruisci con i risultati, non solo con le parole. Se non fai risultato, ci credi sempre meno. Col tempo e col lavoro non potremo far altro che migliorare".

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

25 minuti ago

Sassuolo-Pisa, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra Sassuolo e Pisa, in programma oggi 24 novembre alle…

26 minuti ago

Torino-Como, fallo di mano di Jesús Rodríguez: rigore confermato dopo OFR

Il Torino pareggia su rigore con Vlašić: punito il tocco di mano di Jesús Rodríguez…

28 minuti ago

Juventus, Cambiaso: “Il nostro margine di errore è quasi vicino allo zero”

Andrea Cambiaso è intervenuto a Sky Sport alla vigilia della sfida contro il Bodø Glimt.…

34 minuti ago

FIGC, Gravina: “La sospensione della Serie A per la Nazionale non è un’opzione percorribile”

Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…

1 ora ago

Torino, Adams out per una gastroenterite acuta: Zapata dal 1′

Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…

1 ora ago