Categories: Interviste e Storie

Fiorentina, Sottil decisivo: il rapporto con il padre, CR7 e il prototipo di giocatore “all’americana”


Non segna spesso, ma quando lo fa, sono gol bellissimi e pesanti. Riccardo Sottil firma il pareggio della Fiorentina di Palladino sul campo della Juventus. Il primo in questo campionato per il numero 7, spesso utilizzato come arma a partita in corso, quasi sempre facendosi trovare presente. A venticinque anni, per esperienza è ormai uno dei veterani dello spogliatoio viola, essendo sceso in campo 134 volte.

Venticinque anni, ma già più vite calcistiche vissute, come il lungo periodo di recupero dopo l’infortunio subito a novembre 2022, seguita nel corso dell’anno da altri infortuni muscolari. Un periodo difficile che ormai pare passato per Sottil, dal quale ne è uscito soprattutto grazie all’aiuto della famiglia, e quella del numero 7 viola è molto stretta, ancor di più dall’immediato post-operatorio e nel corso del recupero.

Il legame con la famiglia, la musica e moda stile USA: nel mondo di Sottil

Sottil Fiorentina (credits: Piovesan)

 

Casa, musica e… calcio. Sì, un affare di familglia per i Sottil, con Riccardo che ha seguito le orme del padre Andrea, ex difensore e ora allenatore (ultima esperienza all’Udinese), idolo e punto di riferimento agli occhi del figlio. Tante le ore spese, già in infanzia, a giocare assieme o a guardare le partite alla televisione, soprattutto le giocate di Cristiano Ronaldo. Chissà quante volte avranno visto il portoghese rientrare dalla sinistra sul destro, segnando sul palo lungo, così come quello segnato proprio da Riccardo alla Salernitana la scorsa stagione.

E se il tema della famiglia è prettamente italiano, Sottil ha una forte impronta USA. Dalla musica che ascolta per caricarsi prima di scendere in campo, come Travis Scott e Drake (oltre agli italiani Marracash, Lazza, Gué e Sfera Ebbasta) alla moda. Il suo ideale da incarnare è quello del giocatore “all’americana”, con uno stile definito e ben attento anche per quanto riguarda il lifestyle.

Adesso che si è rilanciato, Sottil vuole volare alto. Musica in cuffia prima di scendere in campo, e voglia di determinare. D’altronde, seppur ancora giovane, Sottil è già uno degli elementi con più esperienza nello spogliatoio. Un nucleo forte quello della squadra, di una Fiorentina che vuole continuare a stupire.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago