Alle 20:45 di oggi, domenica 28 agosto, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze va in scena uno dei due posticipi della terza giornata del campionato di Serie A. A sfidarsi, Fiorentina e Napoli.
Le due squadre hanno, allo stato attuale, rispettivamente 4 e 6 punti. I viola hanno esordito battendo la Cremonese (3-2) e alla seconda hanno pareggiato a Empoli (0-0); gli azzurri hanno vinto a Verona contro l’Hellas (5-2) e in casa contro il Monza (4-0).
La Fiorentina è reduce da una delle più grandi soddisfazioni del passato recente, la qualificazione alla fase finale della prossima Uefa Conference League, che sancisce il ritorno dei Viola in una competizione europea a distanza di 5 anni dall’ultima volta (qui il girone completo). Merito del pareggio per 0-0 in Olanda contro il Twente. Ma dopo un altro 0-0, quello del Castellani contro l’Empoli, Vincenzo Italiano vuole tornare alla vittoria in campionato. L’allenatore ex Spezia non potrà contare però su Nico Gonzalez, alle prese con alcuni problemi fisici.
Il Napoli è partito come meglio non avrebbe potuto, segnando 9 gol in due partite e subendone 2. Vincendo al Franchi, Luciano Spalletti sarebbe l’unico allenatore a punteggio pieno in tutta la Serie a, staccando la Juventus di 4 punti, l’Inter di 3, il Milan e la Roma di 2. L’allenatore di Certaldo può contare sul capocannoniere del campionato (a pari merito con Vlahovic), il georgiano Kvicha Kvaratskhelia (qui il motivo della sua esultanza) che ha incantato il Maradona nella sua prima apparizione contro il Monza. Spalletti attende anche le prime reti dei nuovi acquisti Raspadori e Simeone, mentre Tanguy Ndombelé è già andato a segno ma in amichevole, contro la Juve Stabia.
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Martinez-Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Ikoné, Jovic, Sottil. All. Vincenzo Italiano
A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Saponara, Cabral, Maleh, Terzic, Ranieri, Venuti, Benassi, Mandragora, Bianco, Nastasic, Igor, Kouamé.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti
A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Elmas, Olivera, Simeone, Politano, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Raspadori, Ndombelé.
La partita tra Fiorentina e Napoli sarà visibile sull’app Dazn, disponibile per smartphone e tablet e incorporata nel decoder SkyQ. In tv, per i clienti Sky sarà possibile anche accedere al canale ZONA DAZN. La partita del Franchi sarà diretta dall’arbitro Livio Marinelli.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…