Fiorentina e Juventus si affrontano allo stadio Artemio Franchi di Firenze nella trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 20:45.
Alla squadra di Vincenzo Italiano basterebbe una vittoria per poter essere sicura del piazzamento in Conference League, dato che ha gli stessi punti dell’Atalanta (59) ma è avanti alla Dea negli scontri diretti. La Juventus invece non ha più nulla da chiedere alla sua stagione, essendo ormai certa del quarto posto finale.
La Fiorentina potrebbe tornare a qualificarsi a una coppa europea dopo 6 anni. Nel 2016-2017, la Viola giocava l’Europa League, e fu eliminata ai quarti di finale della competizione dal Borussia Moenchengladbach. Dopo la vittoria della Roma contro il Torino, che ha garantito ai giallorossi la qualificazione all’Europa League, resta un solo posto in Europa da assegnare: quella settima piazza che dà l’accesso ai preliminari di Uefa Europa Conference League. Per l’aritmetica, alla Fiorentina basta fare lo stesso risultato dell’Atalanta, impegnata in contemporanea al Gewiss Stadium contro l’Empoli. Stasera c’è un tabù da infrangere: nelle 3 precedenti sfide stagionali contro la Juventus, tra Serie A e Coppa Italia, i Viola hanno sempre perso, subendo 4 gol e non segnandone alcuno.
La Juventus di Massimiliano Allegri sembra aver già messo in archivio l’attuale stagione e si sta proiettando sul prossimo mercato estivo. La qualificazione alla Champions è stata ottenuta aritmeticamente già da qualche settimana, e i risultati dell’ultimo turno di Serie A hanno decretato anche il definitivo posizionamento dei bianconeri: quarto posto in classifica, per il secondo anno di fila.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Duncan, Amrabat; Nico Gonzalez, Piatek, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.
A disposizione: Callejòn, Dragowski, Ikoné, Kokorin, Martinez-Quarta, Cabral, Munteanu, Nastasic, Odriozola, Rosati, Terzic, Torreira.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; De Ligt, Bonucci, Chiellini; Bernardeschi, Locatelli, Miretti, Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Vlahovic, Morata, Cuadrado, Mckennie, Pellegrini, Rugani, Aké, Iling-Junior.
La partita tra Fiorentina e Juventus sarà visibile come di consueto su DAZN. La gara del Franchi, con fischio d’inizio alle ore 20.45, sarà in coesclusiva anche su Sky ai seguenti canali: Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (252 del satellite).
Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…
Le parole di Diego Simeone alla vigilia della sfida di Champions League tra Atlético Madrid…
Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…
Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…
Nel corso di Open VAR, Gianluca Rocchi ha commentato anche l'episodio del rigore revocato alla…