Dovrà fare gli straordinari la Fiorentina per contenere l’attacco del Milan. Agli squalificati Martinez Quarta e Milenkovic si è aggiunto anche Nastasic. Difesa da reinventare per Italiano, che ha presentato la gara con i rossoneri in conferenza stampa: “Sulle squalifiche non possiamo farci nulla. L’infortunio di Nastasic non ci voleva. Per lui poteva essere un’occasione importante da sfruttare”, ha detto l’allenatore viola.
Italiano ha spiegato: “Il ragazzo è tornato dalla nazionale triste e mi spiace tanto perché è un ragazzo che aspetta il suo momento, è un professionista esemplare e mi spiace tantissimo. Avevamo aggregato anche Lucchesi ma si è fatto male. Domani avremo una difesa nuova, abbiamo preparato alcune situazioni con un reparto nuovo e domani vediamo se siamo stati bravi”.
I reduci della difesa viola saranno chiamati all’esame Milan: “Abbiamo Igor, Venuti, Amrabat, abbiamo Frison – ha detto Italiano. – Sono questi i nostri quattro centrali che domani affronteranno la prima della classe. Per loro sarà un bell’esame, un impegno difficile e sarà modo di confrontarsi con giocatori che in questo momento sono di alto livello”.
La buona notizia per la Fiorentina è il ritorno di Nico Gonzalez, anche se non ancora al massimo della forma dopo la positività al Covid: “Non può in questo momento affrontare un’intera gara perchè ha fatto tre allenamenti dopo tanti giorni fermo. È impossibilitato nel fare anche del lavoro. Lo stiamo recuperando piano piano. Come detto, queste sono situazioni in cui dobbiamo stare molto attenti. Lo stiamo mettendo a regime e non può avere i 90 minuti. È convocato, poi vedremo cosa accadrà. Le sue caratteristiche sono diverse dai componenti del reparto offensive. Vediamo se riusciamo a ritagliargli una porzione di partita”, ha concluso Italiano.
Prima convocazione in prima squadra per Distefano e Frison, di seguito la lista completa:
Portieri: Cerofolini, Rosati, Terracciano
Difensori: Biraghi, Bonaventura, Igor, Frison, Odriozola, Terzic, Venuti
Centrocampisti: Amrabat, Castrovilli, Duncan, Maleh, Torreira
Attaccanti: Callejon, Distefano, Gonzalez, Munteanu, Saponara, Sottil, Vlahovic
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…