Categories: News Calcio

Ufficiale, Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina

Dopo l'esonero di Vincenzo Montella e le indiscrezioni degli ultimi giorni, è arrivato il comunicato ufficiale: Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina. L'ex allenatore di Sassuolo e Empoli è chiamato a risollevare le sorti della squadra viola, reduce da soli 2 punti nelle ultime 7 partite e con sole tre lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto che vorrebbe dire retrocessione, oggi occupato dal Brescia. Un uomo di esperienza, abituato a lottare nelle zone calde della classifica, che al rientro dalle vacanze natalizie si troverà subito davanti due sfide fondamentali: la Fiorentina affronterà infatti Spal e Bologna in due scontri che potrebbero rivelarsi determinanti per la classifica della sua squadra e per le prospettive della stagione in vista del girone di ritorno. Iachini torna a Firenze dopo 25 anni, là dove è stato una bandiera da calciatore per 5 stagioni dal 1989 al 1994.

Battuta dunque la concorrenza di Laurent Blanc, il presidente Commisso ha deciso di affidare la panchina a qualcuno che conoscesse già il campionato italiano e soprattutto la piazza di Firenze. Queste le sue parole, riportate dal sito ufficiale viola: "Ci tengo a ringraziare Vincenzo Montella per l'impegno e la sua serietà professionale dimostrati qui alla Fiorentina. L'attuale situazione di classifica ci ha imposto un cambio della guida tecnica. Abbiamo scelto Iachini perchè è un uomo di spessore, legato a Firenze e alla Fiorentina. Adesso dobbiamo stare uniti e rimetterci sulla strada giusta al più presto tutti insieme". Mago delle promozioni (5 in carriera tra Serie C e Serie B), adesso Iachini è chiamato forse alla sfida più suggestiva della sua carriera: tornare alla Fiorentina, dove è amatissimo dai tifosi, e salvare la squadra. La sua nuova avventura in viola comincerà il 28 dicembre con la conferenza stampa di presentazione e il giorno successivo con il primo allenamento. Ora è ufficiale, Beppe Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina.

LEGGI ANCHE: MONTELLA DOPO L'ESONERO: "IO PARAFULMINE, MA I PROBLEMI RESTANO"

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago