News Calcio

Bologna in finale di Coppa Italia dopo 51 anni: chi c’era l’ultima volta

La finale di Coppa Italia del 1974

La formazione del Bologna nella finale di Coppa Italia del 1974

Vittoria per 0-3 a Empoli e altro successo in casa, maturato grazie ai gol di Fabbian e Dallinga. Alla luce dei risultati ottenuti in semifinale contro la squadra di Roberto D’Aversa, il Bologna disputerà di nuovo una finale di Coppa Italia a distanza di 51 anni.

Il 14 maggio 2025, allo Stadio Olimpico di Roma, i rossoblù avranno quindi l’occasione di alzare il 13esimo trofeo della propria storia, la terza Coppa Italia.

Per risalire all’ultima finale di questa competizione disputata dal Bologna dobbiamo scorrere diversi calendari, fino al 23 maggio 1974.

Quel giorno, la squadra allora allenata da Bruno Pesaola conquistò la seconda Coppa Italia battendo il Palermo: 1-1 nei tempi regolamentari, 5-4 dopo i calci di rigore. Ma al di là del risultato, chi c’era in campo in quella gara?

Il Bologna del 1974

Tra i pali era presente Sergio Buso, ex portiere anche di Cagliari e Padova tra le altre. Nella difesa a quattro scelta da Pesaola troviamo Franco Battisodo, Franco Cresci, Tazio Roversi e Angelo Rimbano, che nella stagione 72/73 vestì la maglia del Napoli.

Passando invece al centrocampo notiamo subito il nome di Roberto Vieri (padre di Christian), che ha concluso la sua carriera a Bologna dopo aver giocato in squadre blasonate come Fiorentina, Sampdoria, Juventus e Roma. Chi invece ha vissuto i primi anni della propria carriera (’70 – ’75) a Bologna è Pierino Ghetti. Completano la linea di quattro centrocampisti Ivan Gregori e Giacomo Bulgarelli, bandiera rossoblù per 16 anni: dal 1959 al 1975.

Il tabellone di Bologna-Palermo dopo i calci di rigori (5-4)

L’attacco del Bologna che vinse l’ultima Coppa Italia

Nell’attacco del 4-4-2 che ha battuto il Palermo e vinto la Coppa Italia nel 1974 troviamo la coppia formata da Fausto Landini e Giuseppe Savoldi.

Quest’ultimo ha segnato ben 230 reti in carriera, di cui 169 in 403 partite di Serie A. Traguardo raggiunto con indosso le maglie di Atalanta, Bologna e Napoli.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

18 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago