Categories: Calciomercato

FIFA, i numeri sul calciomercato di gennaio in Italia: spese in calo, è il secondo dato più basso di sempre

La sessione di calciomercato invernale del 2023 non ha portato la Serie A a essere protagonista per numero di trasferimenti, al contrario degli scorsi anni. A dare questa indicazione è il report pubblicato dalla FIFA sull’ultimo mercato di gennaio: un’analisi globale e, al tempo stesso, individuale per le singole associazioni (UEFA, CAF, CONCACAF, CONMEBOL, AFC, OFC). In particolare, per quanto riguarda la UEFA, la Serie A non è stata inserita nel report, dato che  i suoi numeri non rientrano in nessuno dei ‘top five rankings’. Diamo però uno sguardo ai dati dei campionati professionistici italiani, forniti proprio dalla FIFA.

 

 

FIFA, i dati sul calciomercato di gennaio di Serie A, Serie B e serie C

Per quanto riguarda il numero di trasferimenti in entrata nel calcio professionistico maschile italiano, il dato è pari a 80 movimenti. Un numero superiore a quelli di gennaio 2021 (71) e gennaio 2020 (79), ma che non raggiunge quelli dell’ultima sessione di mercato invernale, con una riduzione del 19,2%.

 

 

Per le cessioni, invece, i trasferimenti in uscita sono aumentati rispetto a gennaio del 2022, arrivando a 98, con un incremento del 2,1% e un dato record nella storia del mercato italiano. Gli incassi sui cartellini – i “transfer fees” – sono pari a 69,9 milioni di dollari, leggermente inferiori all’anno scorso, quando nelle casse dei club italiani entrarono in totale 71,5 mln.

 

 

Anche sulle spese c’è un netto calo: appena 25,6 milioni di dollari impiegati per gli acquisti. È uno dei dati più bassi di sempre, secondo solo a gennaio del 2018, quando furono spesi 25,3 milioni. In questo caso, però, rispetto all’anno scorso il calo è del 78,2%.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

2 minuti ago

Processo Gudmundsson, respinto l’appello contro l’assoluzione dell’islandese

Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…

14 minuti ago

Fiorentina-AEK Atene, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…

35 minuti ago

Bologna-Salisburgo, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Italiano e Letsch per la gara di Europa…

38 minuti ago

Roma, botta per Manu Koné: cambio forzato contro il Midtjylland

La Roma perde il suo centrocampista per infortunio Brutte notizie per la Roma dal primo…

1 ora ago

Roma, Massara: “Felici del ritorno di Dybala. Il Midtjylland ha tanti giocatori forti”

Le parole del direttore sportivo della Roma Frederic Massara sul mercato prima del match di…

2 ore ago