La sessione di calciomercato invernale del 2023 non ha portato la Serie A a essere protagonista per numero di trasferimenti, al contrario degli scorsi anni. A dare questa indicazione è il report pubblicato dalla FIFA sull’ultimo mercato di gennaio: un’analisi globale e, al tempo stesso, individuale per le singole associazioni (UEFA, CAF, CONCACAF, CONMEBOL, AFC, OFC). In particolare, per quanto riguarda la UEFA, la Serie A non è stata inserita nel report, dato che i suoi numeri non rientrano in nessuno dei ‘top five rankings’. Diamo però uno sguardo ai dati dei campionati professionistici italiani, forniti proprio dalla FIFA.
Per quanto riguarda il numero di trasferimenti in entrata nel calcio professionistico maschile italiano, il dato è pari a 80 movimenti. Un numero superiore a quelli di gennaio 2021 (71) e gennaio 2020 (79), ma che non raggiunge quelli dell’ultima sessione di mercato invernale, con una riduzione del 19,2%.
Per le cessioni, invece, i trasferimenti in uscita sono aumentati rispetto a gennaio del 2022, arrivando a 98, con un incremento del 2,1% e un dato record nella storia del mercato italiano. Gli incassi sui cartellini – i “transfer fees” – sono pari a 69,9 milioni di dollari, leggermente inferiori all’anno scorso, quando nelle casse dei club italiani entrarono in totale 71,5 mln.
Anche sulle spese c’è un netto calo: appena 25,6 milioni di dollari impiegati per gli acquisti. È uno dei dati più bassi di sempre, secondo solo a gennaio del 2018, quando furono spesi 25,3 milioni. In questo caso, però, rispetto all’anno scorso il calo è del 78,2%.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…
Doppietta e rigore procurato: il francese è decisivo, una volta ancora. "Ci sono le categorie,…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…