Categories: Interviste e Storie

Feralpisalò, la prima vittoria in B nel segno di Balestrero e Felici

Il 26 settembre 2023 è una data che entra di diritto nella storia della Feralpisalò. Il giorno della prima vittoria di sempre in Serie B, conquistata al “Rigamonti-Ceppi” contro il Lecco: 2-1 il risultato finale, grazie ai gol di Balestrero e Felici. I debuttanti nella categoria che regalano tre punti alla Cenerentola del campionato. In un martedì da favola, stavolta con il lieto fine.

 

Credit: Feralpisalò

 

Balestrero, l’uomo dei gol pesanti

A Lecco accade tutto in tre minuti: dal 51′ al 54′ arrivano tre gol. Ad aprire le marcature è Davide Balestrero, l’uomo dei gol pesanti per la Feralpi visto che la prima rete in Serie B del club porta proprio la sua firma, contro il Modena. Stavolta un tiro dal cuore dell’area su assist di Parigini per battere Saracco. 

Alla Feralpi dal 2021, Balestrero è alla sua prima stagione in carriera Serie B. Un giocatore che sa bene cosa significhi fare la gavetta. Da calciatore ha girato l’Italia in lungo e in largo (da Matelica e Monopoli, passando per Arzignano Valchiampo e Lavagnese) e, soprattutto, è partito dal basso. Dall’Eccellenza – precisamente – fino alla Serie B. 

Felici, il baby che diventa grande

 

Credit: Feralpisalò

 

Il vantaggio di Balestrero è durato un solo minuto, prima del pareggio di Buso. Poi, però, il nuovo sorpasso, 60 secondi dopo. Stavolta la firma è di Mattia Felici: dribbling dalla destra (con tunnel) e destro sul secondo palo. L’emblema delle qualità del giovane romano, classe 2001, cresciuto nel settore giovanile del Lecce con cui debuttò proprio in Serie B, diventando il primo giocatore del nuovo millennio a indossare la maglia salentina.

Dalla B alla D, da Lecce a Palermo. Perché dopo quella presenza contro l’Ascoli datata 23 marzo 2019, Felici è ripartito dalla Serie D con i rosanero. Una stagione da protagonista tra i dilettanti, meno spazio in Serie C tanto da trasferirsi a Trieste. Il trampolino di lancio verso la Feralpisalò che la scorsa estate ha deciso di puntare sulle sue qualità. 

 

 

 

E il gol di Lecco sa di riscatto, arrivato proprio al ritorno in campo dopo la squalifica per il rosso rimediato contro il Modena per una simulazione. Una rete da tre punti che segna un nuovo inizio per la squadra di Stefano Vecchi.

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago