In fondo è cambiato poco: i tifosi sono lì, al solito posto, cantano “Ciro, Ciro” come se nulla fosse accaduto. Lo chiamano a gran voce dopo la sostituzione. “Felipe”, e lui saluta. La porta è la stessa poi, il numero è cambiato ma è un dettaglio da distinta, dal 10 al 7.
Non c’è neanche il vecchio mister, da Inzaghi a Sarri, e forse per lui va meglio così. Felipe Anderson è tornato all’Olimpico dopo 1165 giorni, tre anni e due stagioni negative, segnando subito come sa fare. Sei schiaffi allo Spezia in casa. Uno di questi lo dà lui. Gli altri Hysaj, Luis Alberto (tre assist) e Immobile (tripletta, 159 gol in Serie A).
Imprevedibilità al potere. L’anarchico col 7 che “palla a lui e qualcosa combina”. Quello che il 20 maggio 2018, contro l’Inter, aveva segnato il gol dell’illusione a fine primo tempo, il giorno della qualificazione in Champions sfumata all’ultimo giro. Poi la rottura, anche se forse non sarebbe mai andato via. In fondo il 3-5-2 di Inzaghi lo penalizzava. A Felipe va data la fascia, lo spazio, e Sarri l’ha accontentato. “Ha potenzialità enormi”.
“Torno subito” di Max Pezzali è la canzone manifesto di un talento che ha trovato il suo posto. Felipe ha dato un’occhiata al mondo, ha notato che niente è meglio di casa e poi ha riabbracciato Roma, tornando nel modo migliore. Negli anni di Londra è sempre tornato, toccata e fuga a Sabaudia per salutare gli amici. “Mi riabbraccerete”, diceva ogni volta. Quasi sussurrando, temendo che il sogno svanisse. Alla fine ci è riuscito: nessun indennizzo agli inglesi e 50% di clausola sulla futura rivendita. Chissà se verrà mai esercita.
Anderson sta bene a Roma, ha i suoi posti del cuore (soprattutto ristoranti) e gli amici stretti (Luiz Felipe su tutti, a cui ha prestato la casa in questi anni). Forse ha trovato anche l’allenatore giusto per rinascere. Sarri come Pioli? Chissà: 11 gol nell’annata 2014/15 con il “Normal One”, imprendibile tra dicembre e fine aprile. Il Comandante ha dato ordini precisi: “Ara la fascia”. Gol e assist nelle prime due partite. Non è cambiato nulla.
CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE STORIE E APPROFONDIMENTI SU GRANDHOTELCALCIOMERCATO.COM
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…