Gli sci ma non solo: la fede rossonera di Federica Brignone
In una stagione che per il Milan non è delle migliori, c’è una milanista che vince sempre in un altro sport.
Il suo nome è Federica Brignone, già da tempo leggenda dello sci italiano, che a 34 anni sta vivendo l’annata migliore della sua grandissima carriera.
L’atleta azzurra vince aritmeticamente la sua seconda Coppa del Mondo in seguito alla cancellazione della discesa libera di Sun Valley (Idaho, USA) per forte vento e diventa l’unica italiana ad aver vinto la classifica generale nella storia di questo sport.
Ma non solo, perché sempre quest’anno è arrivata anche la medaglia d’oro mondiale nella specialità del gigante. Nel suo cuore, però, c’è anche il calcio con una fede rossonera che caratterizza da sempre lei e la sua famiglia.
Federica non ha mai nascosto il suo tifo e nel 2019 era stata intervistata proprio sui canali social del Milan per raccontarlo: “Mia nonna è milanista, così come mia mamma e mio fratello. Abbiamo sempre seguito le partite, ora è un po’ più difficile perché essendo spesso via è difficile seguirlo. Mi ricordo però che quando eravamo più piccoli, soprattutto la Champions League e il campionato, le seguivamo tutti insieme sul divano. Sono stati dei bei ricordi“.
E anche una campionessa nello sci come lei ha avuto come idoli due simboli del Milan: “A me piaceva tantissimo Gattuso e poi Nesta, era il mio giocatore preferito“. E nel calcio ha anche avuto un breve passato: “Ho sempre fatto grandi partite sia con le mie compagne di sci che con il comitato e puntualmente mi piantavano in difesa a prendere pallonate. Non ho mai imparato ma essendo molto competitiva ce la mettevo tutta perché non volevo perdere“.
Per la Brignone era ormai solo questione di tempo per la conquista aritmetica della sua seconda Coppa del Mondo generale in carriera, giunta al termine di una stagione dominata dall’inizio alla fine. Un’ulteriore consacrazione dopo aver già collezionato 37 vittorie totali in Coppa del Mondo, che l’hanno resa l’azzurra più vincente di sempre.
Adesso, però, ecco il successo in un’impresa ancora più grande, ovvero la conquista delle classifiche di tutte le tre specialità dello sci alpino: discesa, gigante e Super G. Nessuna sciatrice in campo femminile ci era mai riuscita e lei, in seguito all’annullamento della gara in Idaho, è la prima in assoluto.
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 11 gennaio 2026. La…
Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…
Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…