Categories: News Calcio

Bonus… senza età: la top 11 degli over 30 al Fantacalcio

Prima Miccoli, poi Toni e Di Natale. Con il passare degli anni è toccato pure a Totti, Klose e Borriello. La Serie A si fa sempre più vecchia, e con lei i suoi protagonisti. C'è chi, superati i trent'anni, comincia a infortunarsi con una certa frequenza, cala in lucidità e ha carenze di continuità nel corso della stagione. Dall'altra parte, c'è pure chi, "come il vino, invecchiando migliora". Ultratrentenni che battono record, segnano decine di gol e mettono la loro esperienza al servizio della squadra. Nel nostro campionato, anno dopo anno, di vini buoni se ne sono sempre visti tanti.

Ci siamo ormai abituati a vedere che, a fine stagione, ai vertici della classifica marcatori ci sono ragazzoni di 33, 34 e più anni che sfoggiano con fierezza il loro fiuto del gol, sfiorando quota 20 con tutto che, come spesso è accaduto, la loro squadra sia stata lì a lottare fino alla 37esima giornata per la permanenza in Serie A. Anche quest'anno, sotto questo punto di vista, non è stato da meno.

La Serie A si è infatti riproposta come palcoscenico ideale per i calciatori di tutte le età, dagli under più promettenti – vedi Chiesa, Zaniolo & Co. – sino a quelli che, in passato, hanno persino pensato di appendere gli scarpini al chiodo. Dai difensori più esperti ai bomber over 35, abbiamo selezionato gli undici calciatori che, a dispetto di quanto dice la loro carta d'identità, in campo hanno ancora tanto da dare. Sia in Serie A, che… al fantacalcio, nonostante in ogni lega siano visti, estate dopo estate, come delle vere e proprie armi a doppio taglio.

D'altronde, puntare sui "meno giovani" al momento dell'asta è sempre una scelta complicata. Tra un "ma quando li rifà più 20 gol quello lì?" e un "sei sicuro che si riprende dall'ultimo infortunio?", i dubbi che ruotano attorno agli ultratrentenni della Serie A sono ogni anno gli stessi. C'è chi si lascia persuadere e decide di cambiare obiettivo, e chi, al contrario, testardo e affezionato ai suoi beniamini, se li riprende in squadra per l'ennesimo anno consecutivo. E, magari, ci vince il campionato.

Nella gallery sopra, la nostra top 11 ideale con i calciatori over 30 del campionato, selezionati per rendimento al Fantacalcio in termini di bonus e fantamedia.

 

 

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

7 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago