Categories: Interviste e Storie

Licenziati dal Sion, Facchinetti: “Scioccati, vogliamo chiarire”

Licenziati dal Sion con effetto immediato, e senza preavviso: “Siamo rimasti scioccati, non ce l’aspettavamo”. Parola di Mickael Facchinetti, 29 anni, difensore, uno dei 9 giocatori rimasti senza contratto all’improvviso (insieme a Doumbia, Kasami, Djourou, Lenjani, Ndoye, Kouassi, Song e Zock).

Cos’è successo? Il presidente del Sion, Christian Constantin, alle prese con l’emergenza legata al coronavirus, ha deciso di privarsi di una parte importante della rosa: “Su Whatsapp abbiamo ricevuto questo documento – spiega Mickael a gianlucadimarzio.com – dovevamo scegliere se ridurci o meno il salario e accettare la situazione. Non ci davano neanche 18 ore di tempo per pensarci”. Tutta la squadra dice no, ma il provvedimento ha toccato soltanto Facchinetti e gli altri 8 giocatori.

CHIAREZZA

“Siamo basiti. Io sono il primo ad aiutare, a venire incontro, a capire l’esigenza. Conosciamo l’emergenza e la situazione, ma ci aspettavamo almeno una chiamata. Una cosa del tipo, “ragazzi, è successo questo. Cosa ne pensate? Decidiamo insieme?”. E invece nulla. Io sono pronto a discuterne e a parlarne”. Facchinetti, inoltre, conosce da tempo il presidente: “Non ho mai avuto problemi con lui, voglio solo chiarire”

La Svizzera è stato il primo paese europeo a fermare il campionato, si contano circa 13 mila contagi e 231 morti. Si sta in casa e si tiene duro, insieme: “Scuole, cinema e teatri sono chiusi. Sono aperti solo supermercati e farmacie, non si possono creare assembramenti. Chi va a correre deve mantenere una distanza di due metri. Io sono a Sion, mi alleno e cerco di uscire il meno possibile”.

L’anno scorso, con l’Apoel Nicosia, Mickael ha vinto il titolo cipriota con Tramezzani in panchina: “Vive di calcio tutto il giorno, amo i tipi così”. Per lui anche un passato nel Chievo nel 2012: “Avevo 21 anni. Ricordo Pellissier, Acerbi, Bradley, Paloschi, Di Carlo in panchina. Una bella squadra, sono stato bene”. In attesa di giocare ancora. 

Francesco Pietrella

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago