Si è composto il quadro delle squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta della Europa League 2023-2024. Sia in questa competizione sia in Conference League, la fase finale è un po’ differente rispetto a quella della Champions League, perché diverse squadre prima di accedere agli ottavi dovranno giocare un turno di playoff. Di seguito il funzionamento e le squadre qualificate.
Nella fase a gironi di Europa League si qualificano direttamente agli ottavi di finale soltanto le prime classificate di ciascun gruppo. La seconda della graduatoria, infatti, prima di poter accedere agli ottavi, deve giocare un turno playoff contro una terza classificata della fase a gironi di Champions League, che di fatto retrocede in Europa League. Le squadre che si qualificano direttamente agli ottavi, invece, sono già sicure di affrontare un club in arrivo dalla fase playoff, che non sia però della stessa federazione.
Di seguito, l’elenco delle squadre che sono aritmeticamente sicure di accedere ai playoff di Europa League:
Di seguito, l’elenco delle squadre prime in classifica nel proprio girone e di conseguenza direttamente qualificate agli ottavi di finale dell’Europa League 2023-2024:
Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…
Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Serie A prima del…
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Juan Sebastian Veron, presidente Estudiantes (Imago) L'Estudiantes e Veron sono stati sospesi in seguito a…
Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…