Dopo la vittoria di Euro 2020, la prossima estate l’Italia si prepara a scendere nuovamente in campo, questa volta in Germania per Euro 2024. Gli Azzurri sono i campioni in carica ma hanno raggiungo la qualificazione soltanto all’ultima giornata del girone grazie al pareggio contro l’Ucraina. Ora si ritrovano quindi in quarta fascia, costrette a sfidare Spagna, Croazia e Albania.
Gli Azzurri sono stati inseriti nel gruppo B in seguito ai sorteggi per la fase finale di Euro 2024. Come un déjà-vu per tutti i tifosi italiani. Il motivo? Spagna e Croazia sono gli stessi avversari affrontati nella fase a gironi di Euro 2012. In quella occasione, al posto dell’Albania ci fu l’Irlanda.
Ancora una volta sarà Italia-Spagna. Divenuta ormai un classico nella storia del calcio internazionale, gli Azzurri e la Roja si affronteranno anche a Euro 2024, in Germania. La squadra del ct De La Fuente ha disputato una fase di qualificazione pressoché perfetta: primo posto nel Gruppo A, otto vittorie e una sola sconfitta. 25 gol segnati e solamente 5 subiti. Per gli spagnoli la possibilità di prendersi la rivincità proprio contro Chiesa e compagni dopo la semifinale persa a Wembley, nel 2021. Tradizione, competitività e il nuovo che avanza: la Spagna, anche in questa competizione, sarà tra le candidate alla vittoria finale.
La Croazia è alla ricerca del primo trofeo. Negli ultimi dieci anni, la nazionale croata ha dimostrato di potersela giocare contro le migliori, in ogni competizione. Merito anche di una generazione d’oro, il successo è stato solo sfiorato, come accaduto in Russia nel 2018 o in Qatar. Ora, l’occasione di dimostrare il proprio valore e cercare di raggiungere almeno i quarti di finale che, agli Europei, mancano dal 2008. Sutalo e Gvardiol sono i pilastri della difesa; il centrocampo, invece, dispone di una qualità sopra la media ma con interpreti chiamata all’ultima opportunità della loro carriera.
Seconda qualificazione agli Europei nella storia della nazionale. Primo posto nel gruppo E: un cammino che non è di certo passato inosservato. Una sola sconfitta in otto partite e una vera identità, costruita partita dopo partita giocando alla pari contro Repubblica Ceca e Polonia, tra le altre. L’Albania potrà confermarsi come la vera sorpresa dei prossimi Europei.
Il cammino degli Azzurri inizierà ufficialmente il 15 giugno 2024, a Dortmund contro l’Albania. Ancora pochi mesi e la rincorsa verso la coppa potrà finalmente cominciare. A testa alta, per difendere il titolo di campione ottenuto nel 2020.
L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile L'ex capitano e attaccante della…
C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…
L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…
È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…
Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese. Il Cosenza avrà un nuovo…
Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…