Categories: Interviste e Storie

Euro 2024, l’Albania: allenatore, giocatori e modulo degli avversari dell’Italia

Non solo Spagna e Croazia, l’Italia dovrà fare attenzione a Euro2024 anche all’Albania qualificatasi come prima nel gruppo E con 15 punti. Sorpresa, no ma uno studio dettagliato sui giocatori. “Abbiamo una lista di campionati, catalogati per caratteristiche: abbiamo i fisici, i tecnici e i top. La situazione del giocatore viene valutata in base alla caratteristica di un campionato, poi al livello della squadra, alla frequenza di quanto gioca e infine all’andamento della squadra“, ha spiegato ai nostri microfoni il capo del dipartimento di scouting della nazionale albanese e analista delle nazionali maggiori Alarico Rossi (leggi qui l’intervista completa). 

 

 

 

La mano di Sylvinho, il Ct allievo di Roberto Mancini

Dopo il periodo di Edi Reja, Sylvinho è arrivato sulla panchina della Nazionale albanese con un unico obiettivo, come dichiarato a gennaio 2023 nella conferenza stampa di presentazione: “Sono arrivato qui per portare l’Albania dove merita, nel posto giusto e a livelli importanti”. Cambiano i convocati ma soprattutto il modulo. Non più 3-5-2 ma si passa al 4-3-3 più compatto e che permette agli esterni e alle mezzali di attaccare meglio la porta. 

 

 

Nuovi interpreti e blocco “italiano”

Il segreto di questa Albania è esser riuscita a scovare e valorizzare nuovi giocatori che prima non erano mai stati convocati in Nazionale. È il caso di Asani, fondamentale nella cavalcata nelle qualificazioni con tre reti in sette gare. Ma anche Cikalleshi che, nonostante la poca vena realizzativa è prioritario per il lavoro di squadra con i suoi movimenti e le sue sponde. Poi c’è il blocco italiano, soprattutto in difesa. Berisha, Hysaj, Djimsiti, Kumbulla, Ismajili, Asllani, Ramadani e Bajrami. In attacco, ci sarebbe anche Cuni che proverà con la maglia del Frosinone a strappare una qualificazione per Euro2024.

 

 

Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Djimsiti, Ismajili, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Cikalleshi, Seferi.

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago