Non solo Spagna e Croazia, l’Italia dovrà fare attenzione a Euro2024 anche all’Albania qualificatasi come prima nel gruppo E con 15 punti. Sorpresa, no ma uno studio dettagliato sui giocatori. “Abbiamo una lista di campionati, catalogati per caratteristiche: abbiamo i fisici, i tecnici e i top. La situazione del giocatore viene valutata in base alla caratteristica di un campionato, poi al livello della squadra, alla frequenza di quanto gioca e infine all’andamento della squadra“, ha spiegato ai nostri microfoni il capo del dipartimento di scouting della nazionale albanese e analista delle nazionali maggiori Alarico Rossi (leggi qui l’intervista completa).
Dopo il periodo di Edi Reja, Sylvinho è arrivato sulla panchina della Nazionale albanese con un unico obiettivo, come dichiarato a gennaio 2023 nella conferenza stampa di presentazione: “Sono arrivato qui per portare l’Albania dove merita, nel posto giusto e a livelli importanti”. Cambiano i convocati ma soprattutto il modulo. Non più 3-5-2 ma si passa al 4-3-3 più compatto e che permette agli esterni e alle mezzali di attaccare meglio la porta.
Il segreto di questa Albania è esser riuscita a scovare e valorizzare nuovi giocatori che prima non erano mai stati convocati in Nazionale. È il caso di Asani, fondamentale nella cavalcata nelle qualificazioni con tre reti in sette gare. Ma anche Cikalleshi che, nonostante la poca vena realizzativa è prioritario per il lavoro di squadra con i suoi movimenti e le sue sponde. Poi c’è il blocco italiano, soprattutto in difesa. Berisha, Hysaj, Djimsiti, Kumbulla, Ismajili, Asllani, Ramadani e Bajrami. In attacco, ci sarebbe anche Cuni che proverà con la maglia del Frosinone a strappare una qualificazione per Euro2024.
Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Djimsiti, Ismajili, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Cikalleshi, Seferi.
De Siervo -IMAGO Le parole dal Social Football Summit di Torino dell'amministratore delegato della Lega…
Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Denzel Dumfries in vista di Inter-Milan: come sta l'esterno…
Le parole dell'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, al Social Football Summit L'Amministratore Delegato del…
Le ultime da Milanello in vista di Inter-Milan, derby di campionato Si respira un'aria speciale…
Le dichiarazioni del direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, al Social Football Summit Il direttore…
Igli Tare, ds Milan (Imago) Le parole di Igli Tare, direttore sportivo del Milan, durante…