Categories: News Calcio

Ifab, espulsioni a tempo: aperta la sperimentazione

Novità importantissima che arriva dall’Ifab (International Football Association Board) che ha aperto alla sperimentazione delle espulsioni a tempo e non solo. C’è anche una proposta riguardante il capitano che sarà il solo a potersi avvicinare all’arbitro in alcune situazioni di gioco importanti. 

 

Ifab, espulsioni a tempo: come funzionano

In questa nuova sperimentazione delle espulsioni a tempo della Ifab, potrebbero cambiare alcune cose. I falli tattici, infatti, o alcune particolari infrazioni di gioco, verrebbero sanzionate con le espulsioni a tempo. Un esempio, probabilmente, è il fallo di Chiellini su Bukayo Saka a Euro 2020. L’attaccante poteva correre verso la porta ma era in una zona molto esterna e a centrocampo e in quel caso era arrivato il cartellino giallo.

Ifab, sperimentazione delle espulsioni a tempo: il comunicato

Nel comunicato è spiegata chiaramente l’intenzione dell’Ifab:

“In occasione dell’Annual Business Meeting (ABM) tenutosi oggi a Londra, presieduto da Ian Maxwell, Chief Executive della Scottish Football Association, l’IFAB si è concentrata sulle misure per migliorare il comportamento dei partecipanti al calcio e aumentare il rispetto per gli ufficiali di gara”.

 

  Sulle espulsioni temporanee e sull’arbitro che potrà essere avvicinato solo dal capitano: “l’ABM (Assemblea Generale annuale) ha sostenuto una proposta di sperimentazione in base alla quale solo il capitano della squadra può avvicinarsi all’arbitro in determinate situazioni di gioco importanti. Inoltre, è stato convenuto che le espulsioni temporanee (sin bins) per dissenso e specifici falli tattici dovrebbero essere sperimentati ai livelli più alti, a seguito della loro efficace attuazione nel calcio di base. Saranno ora sviluppati protocolli e un sistema per la sperimentazione”.

 

Infine è stata anche ritenuta positiva la body cam sugli arbitri per rendere meno aggressivo il comportamento dei giocatori sugli stessi direttori di gara. Si è poi convenuto che vanno migliorati i sistemi di controllo del fuorigioco: “I membri sono stati anche aggiornati sul successo del processo che ha coinvolto gli ufficiali di gara che indossavano camere a livello base e che erano state introdotte per scoraggiare casi di grave e cattiva condotta nei confronti degli ufficiali di gara. I membri hanno convenuto sulla necessità di continuare a sviluppare una tecnologia semi-automatizzata per il fuorigioco per aiutare gli ufficiali di gara sul campo ad accelerare il processo decisionale in relazione alle situazioni di fuorigioco”.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

4 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

4 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

4 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

5 ore ago