“Dieci giorni fa mamma mi ha telefonato e mi ha detto che c’era la possibilità di prendere in affidamento una famiglia ucraina. Ci abbiamo messo un secondo a decidere, anzi non è stata nemmeno una decisione: è venuto tutto in modo spontaneo. Ci siamo attivati, i miei genitori hanno avuto un primo incontro venerdì scorso e poi lunedì Hanna e Milan sono arrivati a Udine”.
Guglielmo Vicario, estremo difensore dell’Empoli, è salito agli onori della cronaca per aver ospitato una giovane famiglia ucraina nella sua casa di Udine. Un gesto di generosità e solidarietà che ha colpito in tanti.
“Il primo incontro è stato toccante, difficile – racconta ai microfoni de La Gazzetta dello Sport – Provi a immedesimarti, ma non ci riesci davvero. La guerra ti entra dentro e se non l’hai vissuta non la puoi capire. Però Milan è stato così bravo da non trasmetterci le sue sensazioni di paura o disagio. Anzi, ha trasmesso positività e forza. E’ un bambino educato, gentile”.
Il portiere dell’Empoli ha deciso, assieme alla sua famiglia, di aprire le porte della casa in cui è cresciuto.
“Sono nato e cresciuto lì. Hanna e Milan abitano nella parte della casa che prima era riservata a mia nonna, morta nel 2013. Così stanno tranquilli, hanno la loro privacy, ma per qualunque esigenza, anche solo per fare due chiacchiere e vedere degli sguardi amici, oltre che per i pasti, ci sono i miei genitori – conclude – E anche io, appena posso”.
L’INTERVISTA COMPLETA DISPONIBILE SU LA GAZZETTA DELLO SPORT
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…
Il centrocampista è uscito nel finale della sfida contro la Lazio: in dubbio per il…
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…