12 gol in campionato, con una doppietta all’ultimo turno decisiva per la rimonta contro il Napoli, Andrea Pinamonti a Empoli sembra aver trovato la consacrazione. In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, l’attaccante classe ’99 si racconta tra la stagione in corso in Toscana, l’Inter (proprietaria del cartellino), le ambizioni di mercato e il sogno Nazionale.
Dopo una stagione di apprendistato con Conte in nerazzurro, Pinamonti ha deciso di passare alla pratica, e per farlo, è andato a Empoli, ritrovando Andreazzoli, suo allenatore già ai tempi del Genoa: “L’Empoli si può definire una squadra piccola che lavora come una grande. Si può crescere senza pressioni, e in tutti i settori c’è gente preparata e disponibile. Con Andreazzoli ho un rapporto molto forte: ci responsabilizza molto in campo, e noi cerchiamo di dare qualcosa in più per lui“.
Il cartellino di Pinamonti è di proprietà dell’Inter, squadra dove è cresciuto e con la quale ha esordito a 17 anni. I nerazzurri continuano a monitorarlo da vicino, come testimoniato dallo stesso attaccante: “Dopo la vittoria contro il Napoli, oltre a vari ex compagni, mi hanno scritto il presidente Zhang e il d.s. Ausilio (oltre a Marotta) per complimentarsi, gli ho risposto dicendo che spero che questa doppietta possa aiutare l’Inter a vincere di nuovo lo scudetto“. Pinamonti non sa sè la prossima stagione vestirà di nuovo nerazzurro, ma sicuramente sarà protagonista del mercato: “Non so ancora cosa farò, spero di aumentare il numero di club interessati per avere più scelta.”
Adesso Pinamonti vuole alzare l’asticella: “Il prossimo step è quello di diventare un giocatore importante in una squadra importante, senza nulla togliere a Empoli“, con la Nazionale nel mirino: “Mi sento pronto di fare parte di questo nuovo cliclo azzurro, sono cresciuto tanto e non mi pongo limiti“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…