Chiamatelo pure Mr. Europa League, perché per Unai Emery questa competizione è uno scenario familiare come il giardino di casa sua. Con lo 0-0 di oggi del Villarreal contro l’Arsenal, l’allenatore basco si è qualificato per la quinta volta in finale.
Già dalla prima partecipazione, nel 2009/2010, Emery ottenne risultati notevoli, arrivando ai quarti con il Valencia. Fu sempre con i Ché che si qualificò alla prima semifinale, solo un anno dopo. A seguire, il basco è andato anche oltre ed ha conquistato quattro finali in quattro tentativi consecutivi: le tre vinte di fila con il Siviglia fra il 2014 e il 2016 e quella persa con l’Arsenal di fronte al Chelsea nel 2019. Ed oggi, alla prima stagione alla guida del Villarreal, l’ennesimo prestigiosissimo traguardo.
A una sola partita dal traguardo, è difficile credere che Emery non pensi ad un record che, data la sua efficacia in questa competizione, sembra ormai a tiro. Se vincesse questo torneo, infatti, l’allenatore del Villarreal solleverebbe la quarta Europa League della carriera, diventando il più vincente della storia della competizione a spese di Giovanni Trapattoni, campione in due occasioni con la Juventus e in una con l’Inter quando ancora si chiamava Coppa UEFA.
Emery, in realtà, si è portato avanti e un record del Trap l’ha già superato un mese fa. Contro la Dinamo Kiev, quando ha diretto la sua gara numero 101 nella competizione (qualificazioni comprese) ed è diventato l’allenatore con più partite in Europa League, lasciandosi alle spalle proprio Trapattoni a 100. Oggi è già arrivato a 106 incontri, nei quali ha sommato 66 vittorie, 27 pareggi e solo 13 sconfitte. È inoltre imbattuto in questa edizione, con 12 vittorie e due pareggi col Maccabi Tel Aviv, nei gironi, e contro l’Arsenal nella semifinale di ritorno.
Dopo aver eliminato la sua ex squadra, Emery troverà di fronte a sé un’altra inglese: il Manchester United. Sarà la prima finale di prestigio del Villarreal: il submarino amarillo e l’allenatore spagnolo sono pronti a scrivere la storia del club. D’altronde, giocare in Europa League, per Emery, è come farlo nel giardino di casa sua.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…