Categories: News Calcio

Emery re d’Europa League: quinta finale e record di vittorie nel mirino

Chiamatelo pure Mr. Europa League, perché per Unai Emery questa competizione è uno scenario familiare come il giardino di casa sua. Con lo 0-0 di oggi del Villarreal contro l’Arsenal, l’allenatore basco si è qualificato per la quinta volta in finale.

Le statistiche di Emery in Europa League

Già dalla prima partecipazione, nel 2009/2010, Emery ottenne risultati notevoli, arrivando ai quarti con il Valencia. Fu sempre con i Ché che si qualificò alla prima semifinale, solo un anno dopo. A seguire, il basco è andato anche oltre ed ha conquistato quattro finali in quattro tentativi consecutivi: le tre vinte di fila con il Siviglia fra il 2014 e il 2016 e quella persa con l’Arsenal di fronte al Chelsea nel 2019. Ed oggi, alla prima stagione alla guida del Villarreal, l’ennesimo prestigiosissimo traguardo.

A una partita da superare Trap

A una sola partita dal traguardo, è difficile credere che Emery non pensi ad un record che, data la sua efficacia in questa competizione, sembra ormai a tiro. Se vincesse questo torneo, infatti, l’allenatore del Villarreal solleverebbe la quarta Europa League della carriera, diventando il più vincente della storia della competizione a spese di Giovanni Trapattoni, campione in due occasioni con la Juventus e in una con l’Inter quando ancora si chiamava Coppa UEFA.  

Emery, in realtà, si è portato avanti e un record del Trap l’ha già superato un mese fa. Contro la Dinamo Kiev, quando ha diretto la sua gara numero 101 nella competizione (qualificazioni comprese) ed è diventato l’allenatore con più partite in Europa League, lasciandosi alle spalle proprio Trapattoni a 100. Oggi è già arrivato a 106 incontri, nei quali ha sommato 66 vittorie, 27 pareggi e solo 13 sconfitte. È inoltre imbattuto in questa edizione, con 12 vittorie e due pareggi col Maccabi Tel Aviv, nei gironi, e contro l’Arsenal nella semifinale di ritorno.

Il Manchester United nel cammino

Dopo aver eliminato la sua ex squadra, Emery troverà di fronte a sé un’altra inglese: il Manchester United. Sarà la prima finale di prestigio del Villarreal: il submarino amarillo e l’allenatore spagnolo sono pronti a scrivere la storia del club. D’altronde, giocare in Europa League, per Emery, è come farlo nel giardino di casa sua.

Antonio Cefalù

Recent Posts

Fiorentina-Pioli, è ormai finita: si aspetta di capire le modalità di separazione

Sta per concludersi l'avventura di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: il club sta lavorando…

3 minuti ago

Genoa, sempre più De Rossi: si pensa a un contratto fino a giugno con rinnovo legato alla salvezza

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

5 minuti ago

Conte: “Un Napoli che lotta dà fastidio alle altre, lo capisco. Nonostante le difficoltà siamo lì”

La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte Dopo la pesante sconfitta…

6 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte: ballottaggio Lobotka-Elmas

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

12 minuti ago

Serie A, Giorgio Chiellini eletto come nuovo consigliere di Lega

Il dirigente della Juventus Giorgio Chiellini è stato eletto come nuovo consigliere della Figc: affianchierà…

13 minuti ago

Napoli, Politano: “Giocare ogni 3 giorni non è facile ma dobbiamo rifarci dal PSV”

Le parole dell'attaccante del Napoli, Matteo Politano, in vista della gara di Champions League contro…

1 ora ago