Il giorno dopo l’esclusione da Qatar 2022 per opera del Senegal, la Federazione egiziana si è espressa su quanto accaduto nella rivincita della finale di Coppa d’Africa dello scorso 6 febbraio. La Nazionale di Manè e compagni ha trionfato ancora una volta ai calci di rigore, ma non sono mancate le polemiche per il trattamento a cui la squadra ospite è stata sottoposta.
La Federazione egiziana ha espresso tutta la sua rabbia per quanto è accaduto attraverso un comunicato ufficiale: “La nostra squadra è stata fatta oggetto di insulti razzisti, anche con striscioni, in particolare contro Mohamed Salah. Inoltre i nostri giocatori sono stati terrorizzati dai tifosi senegalesi, che hanno scagliato contro di loro bottiglie e pietre mentre stavano effettuando il riscaldamento prepartita. All’arrivo allo stadio il nostro bus è stato attaccato, con tanto di vetri in frantumi che hanno provocato ferite. Il tutto è documentato da foto e video che alleghiamo alla denuncia”.
Non si è fatta attendere la risposta della Federcalcio senegalese che ha commentato l’accaduto tramite le parole di Augustin Sengho, che è anche vicepresidente della Caf: “Ovviamente ero allo stadio, ma non ho visto alcun oggetto scagliato dagli spalti contro gli egiziani. E se davvero sono stati usati dei laser, è la prima volta che accade in Senegal, al contrario di quanto avviene in Egitto. Comunque ora attendiamo i risultati dell’indagine sull’accaduto”.
Ci sarà dunque da attendere una presa di posizione ufficiale da parte della CAF, e soprattutto della FIFA, per stabilire con certezza quanto è accaduto e le eventuali sanzioni.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…