[videoskysingle id="556146" zoneid="8257"]
“Un’opportunità è tutto ciò di cui hai bisogno” è la frase di Jesse Owens che rappresenta l’essenza di African Spirit, un progetto che utilizza la moda e il design per raccontare storie e favorire la contaminazione di stili e culture. Si coglie facilmente, dunque, la valenza sociale della manifestazione e del messaggio di cui si fa portatrice. Il fatto che la citazione scelta sia quella di un atleta non è casuale: lo sport è sempre stato un elemento di rilievo per l’integrazione. La sua funzione si è evoluta, passando da strumento di rivalsa ad opportunità per una vita diversa, normale. Per questo, a fare da testimonial ad After Match – la linea di sportswear del progetto – c’è Ebrima Darboe, giovane talento gambiano della Roma.
Ebrima è nato nel 2001 e a quattordici anni ha affrontato un viaggio lungo cinquemila chilometri, che dal Gambia l’ha portato a sbarcare in Italia. Un vero e proprio esodo, dove è riuscito a superare tutte le difficoltà vissute dai migranti: le vessazioni per partire dalla Libia, i digiuni, le imbarcazioni di fortuna. Dall’approdo in Sicilia, avvenuto grazie alla nave di un ONG, è stato accolto in una casa famiglia di Rieti, dove in una realtà locale è stato notato dalla Roma. Ai suoi 18 anni ha potuto firmare un contratto con il club giallorosso, con cui si è legato per le prossime quattro stagioni. La società crede in lui, spesso è aggregato alla prima squadra e lo scorso ottobre ha ricevuto anche la prima convocazione con i grandi.
Darboe svolgerà un ruolo importante in African Spirit, perché sulla sua figura si svilupperà una collezione e i fondi che raccoglierà saranno devoluti in beneficenza per costruire delle scuole calcio in Senegal e Gambia, i suoi paesi d’origine, affinché nessuno sia costretto a rischiare la vita per inseguire il sogno di giocare a calcio. Ebrima è arrivato in Italia senza ricevere alcun tipo di formazione. Soltanto una serie di combinazioni e il suo talento gli hanno permesso di avere un’opportunità. Che per chi non ha molto, è tutto ciò di cui ha bisogno.
Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…
Le dichiarazioni dell'allenatore della Lazio dopo la vittoria dell'Olimpico contro il Cagliari di Fabio Pisacane.…
In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…
Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…
Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…
Spezia, attesa in nottata la decisione della proprietà su Luca D'Angelo: Roberto Donadoni il prescelto…