Categories: News Calcio

Dumfries e il legame con Gakpo nato grazie alla religione

E pensare che in Olanda ormai più del 50% della popolazione è atea. Eppure qualche praticante c’è e nel caso dell’Olanda è stata proprio la religione a creare un’unione che va al di là del campo. “Questo premio lo posso dedicare solo a Cody Gakpo. È molto religioso. Nei giorni scorsi abbiamo pregato insieme. Mi ha introdotto alla sua religione e mi ha spiegato come praticarla” ha raccontato Denzel Dumfries dopo aver ricevuto il premio di miglior giocatore in Olanda-USA.

 

 

Dumfries e Gakpo, un legame che nasce dalla religione

In realtà questo rapporto nasce negli anni passati, quando il giovane Gakpo si stava affacciando alla prima squadra del PSV e Dumfries era a caccia della consacrazione per passare alle grandi europee. All’epoca si creò il legame tra i due. Cody da Eindhoven e Denzel da Rotterdam, due città diverse, perché in Olanda le fedi sono tante e a seconda della zona può cambiare molto. Il nord è protestante, il sud cattolico. Poi molto cambia a seconda delle comunità delle singole città certo, ma la maggioranza è quella. 

 

 

Al PSV i due sono diventati amici grazie alla religione. Tanto che nel 2021 Gakpo, raccontando della sua fede, spiegava che in quel momento stava leggendo un libro dal titolo: “Pregare è fede”. In un momento in cui in Olanda i giovani e la popolazione si stanno allontanando dalla religione, due ragazzi hanno legato proprio grazie alla fede. 

Dalla fede ai percorsi calcistici

Dalla religione alla carriera calcistica. In comune i due hanno i percorsi al PSV. Se Denzel è arrivato nei Boeren consacrandosi e conquistandosi il passaggio all’Inter, Cody a Eindhoven ci è proprio nato e ora sta diventando un pezzo pregiato della squadra e del calcio olandese. Chissà che nel mentre Dumfries con il suo esempio non stia dando consigli a Gakpo. I ruoli sono diversi, ma la voglia di diventare grandi è la stessa.

 

 

Quest’ultimo non è solamente trascinatore nell’Olanda al Mondiale, ma anche con la maglia del PSV, che sogna di tornare a vincere l’Eredivisie grazie a uno dei migliori frutti del proprio vivaio. Quel Cody Gakpo che ora può fare gola a tanti. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

11 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

21 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

24 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

25 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Taylor: “Il nostro obiettivo è l’Europa”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

1 ora ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

2 ore ago