Categories: Interviste e Storie

Doppietta Keita, prima tra i grandi per Ibou: dall’Olimpico all’Olimpico, quante emozioni per i fratelli Baldé

Uno all’Olimpico di Torino, l’altro in quello di Roma: a poco meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro, quante emozioni per i fratelli Baldé in questo week end nel pallone. L’ultima in ordine di tempo, la doppietta ad aprire e chiudere il derby della capitale tra Roma e Lazio, quella di Diao Keita Baldé, per tutti Keita: sinistro sotto le gambe di Emerson Palmieri e alle spalle di Szcezesny per 1-0, calcio di rigore in movimento e destro all’angolino per il definitivo 3-1. Show Keita all’Olimpico, Roma è biancoceleste.

Seicento ottantanove chilometri di macchina più a nord, quasi ventiquattr’ore prima, eccola l’altra emozione targata Balde: niente Keita, ma Ibourahima, per tutti Ibou. Professione attaccante, – come il fratello più grande – nove gol in ventitré presenze (tredici in ventotto fratello), vero e proprio trascinatore della Primavera della Sampdoria guidata da Ciccio Pedone, ieri per la stellina blucerchiata è arrivata la prima chiamata tra i grandi. Emozione grandissima immortalata da uno scatto ricordo, da custodire gelosamente nel cassetto dei ricordi e – in tempo di social – da postare immediatamente su Instagram: “Mai dimenticherò la giornata di ieri, un’esperienza unica, un SOGNO”, il messaggio postato dall’attaccante è accompagnato dagli immancabili hashtag: #primaconvocazione, #serieatim e #mydream.

Foto: Instagram Ibou Balde

In foto con lui seduti in panchina, i compagni in Primavera Tessiore e Tomic, tutti protagonisti dello stesso sogno ieri realizzato a metà da Ibou: “Un mio sogno? – raccontava il ragazzo a inizio campionato a Gianlucadimarzio.com (qui) – è di esordire in Serie A con la Sampdoria”. Sogno quasi realizzato: il classe ’99 ieri non è entrato in campo, ma ha vissuto comunque una giornata speciale, da ricordare e… da festeggiare. Magari assieme a Keita: “Con il quale ci sentiamo continuamente, – ancora Ibou – sia quando gioca che quando non gioca. Ci raccomandiamo a vicenda di impegnarci sempre per continuare a migliorare costantemente”. Di sicuro si saranno sentito più volte tra ieri e oggi: dall’Olimpico all’Olimpico, un fratello sulle tracce dell’altro. Perché in casa Balde il gol è un vizio di famiglia.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago