News Calcio

Champions League, i diffidati dei quarti di finale: 7 interisti a rischio squalifica

Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter (Credit: Andrea Rosito)

Tutti i diffidati delle partite del ritorno dei quarti di Champions League

A una settimana dalle partite d’andata, si torna subito in campo con i quarti di Champions League, con le gare di ritorno che stabiliranno le quattro semifinaliste della competizione.

Proprio in vista delle semifinali, però, è bene dare uno sguardo alla lunga lista dei giocatori che potrebbero saltare il match d’andata, perché in diffida.

Per l’Inter sono ben 6 quelli a rischio, a cui si aggiunge anche Simone Inzaghi. Non sono molti meno per il Bayern Monaco, che arriva a San Siro cin 5 calciatori diffidati.

Più fortunate Barcellona e PSG che, con un piede e mezzo già al prossimo turno, hanno un solo diffidato a testa.

Tutti i diffidati dei quarti di Champions League

Partiamo dall’Inter, che dovrà difendere la vittoria per 2-1 dell’andata contro il Bayern Monaco, ma che ha ben 6 giocatori che salterebbero l’eventuale andata della semifinale in caso di ammonizione. Si tratta di Barella, Bastoni, Dumfries e Darmian, già diffidati, a cui si sono aggiunti Lautaro Martinez e Mkhitaryan col giallo preso all’andata. In più, in diffida c’è anche Simone Inzaghi. Per il Bayern, invece, rischiano Coman, Gnabry, Goretzka, Laimer e Sané. Diffidati molto meno pesanti per Barcellona e PSG, che dovranno difendere il passaggio del turno con i soli Iñigo Martinez e Fabian Ruiz in diffida.

Molto più a rischio le loro avversarie: il Borussia Dortmund ha ben 7 diffidati, l’Aston Villa 4, ma in questi due casi servirebbe un’impresa per il passaggio in semifinale. Nell’ultima grande sfida dei quarti, quella del Bernabeu, l’Arsenal dovrà difendere un vantaggio di 3 reti ma non potrà permettersi di sottovalutare il Real Madrid. I gunners avranno in diffida Rice, uomo partita all’andata, Martinelli, Thomas Partey e Timber. Dall’altra parte rischiano Modric, Endrick, Rudiger, Lucas Vasquez e Vinicius.

Declan Rice (IMAGO)

Quando scatta la squalifica? Il regolamento

Ma come funzionano le squalifiche? A differenza del campionato, in Champions bastano 3 cartellini gialli per essere squalificati e, perciò, 2 per andare in diffida. Dopo il terzo giallo, si viene squalificati anche per tutte le altre ammonizioni di numero dispari (quinta, settima, nona…).

In tutto il corso del torneo, però, ci sono due momenti in cui i cartellini si azzerano. Il primo è tra la fine dei preliminari e l’inizio della League Phase, il secondo sarà dopo i quarti di finale. Quindi, chi scamperà la squalifica dopo le partite di ritorno vedrà azzerate le sue ammonizioni. Così, salvo espulsioni, non si rischia nemmeno la squalifica per la finale.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago