Categories: News Calcio

Caso Diakhaby-Cala, LaLiga: “Nessun caso di razzismo”

Dopo l’episodio che ha coinvolto Mouctar Diakhaby e Juan Cala durante Cadice-Valencia, la Liga spagnola si è pronunciata riguardo il presunto episodio di razzismo denunciato dal difensore e dal suo club di appartenenza.

A seguito di indagini sull’accaduto LaLiga ha comunicato che non è stata trovata alcuna prova, in nessuno dei supporti disponibili, che Cala abbia insultato Diakhaby nei termini denunciati.

Come si legge nel comunicato, sono stati esaminati tutti i file audiovisivi e digitali disponibili da una società specializzata, che ha svolto sia un’analisi labiale delle conversazioni sia uno studio del comportamento dei due giocatori.

LaLiga ha condiviso i rapporti con le autorita competenti, e nel comunicato ha ribadito la sua condanna contro il razzismo in tutte le sue forme.

Il comunicato

LaLiga ha comunicato ai club coinvolti e alle autorità competenti il ​​risultato delle indagini svolte per risolvere quanto accaduto nell'ultima giornata tra i giocatori di Cádiz CF e Valencia CF.

Dopo l'analisi degli elementi, si conclude che non è stata trovata alcuna prova in nessuno dei supporti disponibili a LaLiga che il giocatore Juan Torres Ruiz (Juan Cala) abbia insultato Mouctar Diakhaby nei termini denunciati.

Nello specifico sono stati esaminati i file audiovisivi e digitali disponibili, sono stati analizzati gli audio dell'incontro, le immagini trasmesse e quanto diffuso sui diversi social network.

A completamento del report, è stata assunta una società specializzata, che ha svolto un'analisi labiale delle conversazioni e uno studio del comportamento dei giocatori Juan Torres Ruiz e Mouctar Diakhaby.

LaLiga ha condiviso questi rapporti con i club coinvolti e le autorità competenti, in modo che facciano parte dei file attualmente in corso.

LaLiga ribadisce la sua condanna contro il razzismo in tutte le sue forme e mantiene il suo impegno a lottare in modo permanente contro qualsiasi tipo di manifestazione al riguardo, che si è concretizzata nella presentazione di numerose denunce di crimini d'odio, anche come accusa privata, in procedimenti precedenti.

LaLiga e tutti i club continueranno a lavorare a tutti i livelli e con tutti gli organi rappresentativi del nostro sport per fare tutto il necessario per proteggere i valori di uguaglianza e rispetto che prevalgono nella nostra competizione di calcio professionistico spagnolo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Spezia, la proprietà ha deciso: Donadoni sarà il nuovo allenatore

Decisione nella notte da parte della proprietà dello Spezia: sarà addio con D'Angelo, al suo…

37 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte: ballottaggio Lobotka-Elmas

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

49 minuti ago

Juventus, la probabile formazione per lo Sporting

La probabile formazione della Juventus per la partita in casa contro lo Sporting Dopo un…

59 minuti ago

Mentalità offensiva, un ex Serie A e Luis Suarez in attacco: lo Sporting di Borges che affronterà la Juventus

Due anni dopo la sfida ai quarti di Europa League, lo Sporting Lisbona ritrova la…

60 minuti ago

Serbia, lutto nel calcio: Mladen Zizovic, allenatore del Radnicki 1923, muore in campo

Lutto nel calcio serbo: Mladen Zizovic, allenatore del Radnicki 1923, è morto dopo aver accusato…

1 ora ago

Prime pagine: “Vlahovic vuole la Juve”; “EuroLucio”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 4…

1 ora ago