Categories: News Calcio

Quando il Derby d’Italia vale una coppa: i precedenti in finale tra Juventus e Inter

Juventus e Inter si affronteranno questa sera, alle 21, allo Stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia. Questa sfida, che assegnerà il secondo trofeo stagionale, sarà il quinto confronto storico in una finale tra i bianconeri e i nerazzurri. 

Il Derby d’Italia è caratterizzato da un fascino senza eguali. A maggior ragione, come nel caso odierno, se la sfida mette in palio l’opportunità di arricchiere la propria bacheca a discapito del rivale. Nonostante le due squadre facciano storicamente parte dell’élite del calcio italiano, si sono affrontate solo quattro volte in finale, due per la Coppa Italia e due per la Supercoppa. I precedenti sono in perfetta parità, almeno fino alla sfida di questa sera.

Juve-Inter, i precedenti in finale

Il primo storico confronto con in palio un trofeo risale al 13 settembre 1959, proprio per la finale di Coppa Italia. In quell’occasione fu la Juventus ad imporsi con un sonoro 4-1, grazie alla doppietta di Cervato e ai gol di Charles e Omar Sivori.

Stesso copione per l’altra finale di Coppa Italia tra le due squadre, andata in scena nell’agosto 1965 all’Olimpico di Roma. La storica Inter di Helenio Herrera si dovette arrendere al gol di Menichelli che siglò il risultato sull’1-0 in favore dei bianconeri. 

Prima di questa stagione, il precedente più recente era relativo alla finale di Supercoppa italiana del 20 agosto 2005. La Juventus di Fabio Capello, campione d’Italia in carica, ospita al Delle Alpi l’Inter di Roberto Mancini, detentrice della Coppa Italia. La partita si gioca sul filo del rasoio per tutti i 90 minuti, con le due squadre che non riescono a sbloccare il risultato. Nel primo tempo supplementare ci pensa Juan Sebastian Veron a decidere la finale con un destro che batte Chimenti e consegna il trofeo alla bacheca dei nerazzurri.  

L’ultima recentissima sfida è andata invece in scena lo scorso gennaio, con l’Inter che ha trionfato in rimonta per 2-1 dopo i tempi supplmentari aggiudicandosi la Supercoppa. Alexis Sanchez, eroe di quella partita, dovrebbe partire ancora una volta in panchina.

In attesa di poter scrivere, questa sera, un altro capitolo allo storia del Derby d’Italia, una sfida infinita per una delle rivalità più accese del calcio nostrano. 

A cura di Giuseppe Lo Porto

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago