Categories: News Calcio

De Rossi, che numeri con la Roma: 20 gol e 18 punti in 7 partite

La Roma non si ferma: contro il Monza è arrivato il sesto successo nelle ultime sette partite di Serie A. Dall’arrivo di Daniele De Rossi i giallorossi hanno avuto un’inversione di tendenza molto importante in ottica Champions League: dal nono posto dello scorso 13 gennaio, la Roma adesso è quinta, a un solo punto dal Bologna (in attesa dello scontro diretto contro l’Atalanta). L’impatto dell’ex centrocampista sulla panchina giallorossa è stato notevole ed è certificato dai numeri.

 

L’impatto di De Rossi sulla Roma: i numeri

L’unica sconfitta della gestione De Rossi è arrivata contro l’Inter di Simone Inzaghi, avversaria che sembra imbattibile per tutte le squadre di Serie A. Peraltro, la Roma aveva anche chiuso il primo tempo in vantaggio 2-1, per poi subire la rimonta nerazzurra guidata da Marcus Thuram. Ma proprio i gol segnati e l’attacco rappresentano al momento il miglior pregio della nuova Roma: venti gol segnati, nessuna gara di campionato conclusa con meno di due reti messe a segno, miglior attacco della Serie A nelle ultime sette.

Senza dimenticare il rendimento di altissimo livello di alcuni giocatori che fino a quel momento erano in grande difficoltà: l’esempio più facile è sicuramente Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma ha ringraziato in più occasioni De Rossi per la fiducia che gli ha dato, ma soprattutto ha ripagato il nuovo allenatore giallorosso con quattro gol e tre assist dal suo arrivo. Più un gol, bellissimo e decisivo, in Europa League contro il Feyenoord.

Inoltre, facendo un confronto con le partite d’andata contro le stesse avversarie delle ultime sette gare, si nota un notevole cambiamento: contro Verona, Salernitana, Cagliari, Inter, Frosinone, Torino e Monza la Roma aveva raccolto soltanto undici punti, segnando undici gol.

Adesso arriverà uno scontro diretto molto importante contro la Fiorentina, oltre all’ottavo di finale di Europa League contro il Brighton (qui l’analisi del momento della squadra di De Zerbi). Ma i giallorossi potranno affrontarli con grande fiducia, potendo contare su un attacco in formissima e su un gruppo rigenerato.

Tommaso Freni

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago