News Calcio

Open VAR, De Marco: “Rrahmani-Mkhitaryan? Step on foot codificato. Giusto togliere il rigore al Como”

Andrea De Marco

Le dichiarazioni del responsabile rapporti istituzionali CAN A e B Andrea De Marco sugli episodi delle gare della ventesima giornata di Serie A

Il primo episodio degno di nota nella ventesima giornata di campionato è il rigore assegnato al Como nella partita contro il Bologna. In Sala VAR riconoscono il tocco: Un ginocchio contro ginocchio c’è. Consiglio un On-Field Review”. 

Il direttore di gara abisso non ha poi assegnato il penalty, De Marco commenta: “Il contatto basso non era tale da punire con un calcio di rigore. Mazzoleni al VAR fa una dinamica completa su quello che è successo. Per noi questo rigore non deve essere concesso”.

Il secondo episodio è l’espulsione di Niccolò Cambiaghi: La chiamata è corretta, il comportamento del giocatore del Bologna è da condotta violenta”.

Altri episodi che meritano una disamina in Juventus-Cremonese, Inter-Napoli e Lecce-Parma

Il commento di De Marco su Juventus-Cremonese

Nella partita dell’Allianz Stadium tra Juventus e Cremonese, inizialmente era stato sanzionato un contatto falloso di Locatelli su Johnsen. Dalla Sala VAR sottolineano l’entrata in realtà corretta: “Inizialmente prende il pallone, per me è da togliere. La tocca con lo stinco e poi non affonda”. Dopo l’OFR, il rigore viene negato: “A seguito di revisione, il numero 5 della Juventus non commette alcun fallo”. De Marco commenta: “Sono stati molto bravi in sala VAR a chiamare l’arbitro. L’intervento è sul pallone, quindi decisione corretta togliere il penalty”.

Nella partita tra Lecce e Parma arriva un rosso per Lameck Banda, ma prima l’arbitro Marinelli aveva estratto un giallo: “Intervento fuori tempo, il cartellino deve essere rosso perché mette a repentaglio l’incolumità del giocatore. Giusto chiamare l’OFR per cambiare il colore del cartellino”.

Lo step on foot di Rrahmani su Mkhitaryan

Ultimo, ma non per importanza, l’episodio in Inter-Napoli, sul contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan: “Aspetta che c’è uno step-on-foot” dicono in Sala VAR. Arriva l’On-Field Review e il conseguente penalty, De Marco commenta: Rigore giusto, è uno di quegli episodi codificati. È il classico step-on-foot. Ci stava anche il giallo. La partita di Doveri? Ha portato a termine una partita complicata mantenendo l’ordine in campo. Ha diretto molto bene”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Saelemaekers: “Il Milan è speciale, non vedevo l’ora di tornare”

Le parole ai microfoni di Sky Sport di Alexis Saelemaekers: "Il Milan è speciale, non…

57 secondi ago

Roma, il Lipsia si inserisce per Dragusin

Il Lipsia si inserisce per Radu Dragusin: le ultime sul mercato della Roma. Non solo…

22 minuti ago

Barcellona, ufficiale l’arrivo di Joao Cancelo

Joao Cancelo torna al Barcellona: è ufficiale il trasferimento del terzino portoghese. Il comunicato del…

32 minuti ago

La Roma forza per Donyell Malen: attesa per l’arrivo in città

La Roma forza in questi minuti per chiudere l'operazione Donyell Malen: se tutto dovesse procedere…

43 minuti ago

Napoli, due giornate di squalifica per Conte: la decisione del giudice sportivo

Le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 20ª giornata di Serie A: due giornate di…

2 ore ago

Open VAR, De Marco: “Manca un rigore alla Lazio. Decisione corretta in Napoli-Verona”

Le dichiarazioni del responsabile rapporti istituzionali CAN A e B Andrea De Marco sugli episodi…

2 ore ago