Martedì 5 novembre alle 21.00, allo stadio Pierre Mauroy, Lille e Juventus si affrontano per la 4ª giornata del nuovo format della Champions League. Entrambe le squadre si trovano al momento in zona playoff con 6 punti e andranno a caccia della terza vittoria per risalire la classifica.
Ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, per presentare il match, è intervenuto il patron del Lille Alessandro Barnaba, fondatore del fondo Merlyn Advisors che a fine 2020 ha rilevato la società francese. Già consigliere di Dan Friedkin, l’imprenditore italiano ha risollevato il club dall’orlo della bancarotta fino alla Champions League. Senza scordare la vittoria del campionato in Ligue 1, con in squadra volti noti al calcio italiano come Maignan, Weah e Çelik.
Classe 2000, statunitense naturalizzato canadese, di origini haitiane. Jonathan David ha un fiuto del gol fuori dal comune. Per lui in questa stagione già 7 gol in 10 partite di campionato e 3 reti in altrettante presenze in Europa. Intervenuto ai microfoni del noto quotidiano sportivo, il patron dei francesi si è espresso proprio sul suo futuro.
“Piace a tutti, stiamo lavorando per un rinnovo. David è molto forte, sottostimato in Europa perché atipico e schivo. È un attaccante che funziona benissimo con allenatori che praticano un calcio moderno, molto corto dove tutti devono difendere e attaccare”.
Tutte caratteristiche che, dunque, lo renderebbero un attaccante ideale per i bianconeri. “Lo era per Fonseca, lo è per Genesio, potrebbe esserlo con Motta. Ma spero di convincerlo a rimanere. Certi stipendi però per noi sono fuori portata. In genere, abbiamo sempre lasciato andare chi riceveva offerte importanti“.
Il club francese, a ogni modo, continua a essere scuola di talenti. La dimostrazione è Yoro passato allo United, o i recenti arrivi di Ethan Mbappé e Mukau. Ma non solo, dal Lille è passato anche Timothy Weah. “Motta lo sta valorizzando e mi fa piacere perchè è un ragazzo che non veniva utilizzato nel modo giusto. Sono felice che stia facendo bene, spero solo che non esageri contro di noi” ha scherzato l’imprenditore italiano.
Dopo aver vinto contro Real Madrid e Atletico, adesso il Lille si appresta ad affrontare la Juventus in un match tutto da vivere. “Genesio sa come affrontare questo tipo di gare. Io stimo molto Motta, che è bravo e coraggioso. A bologna è andato oltre le aspettative. Preferisco ancora affrontare una sua squadra rispetto ad Ancelotti, ma non per questo sarà facile“.
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…