Liverpool-Milan rimarrà nella storia. Non solo perchè si tratta di una di quelle partite dal fascino inarrivabile e nemmeno perchè la prima volta che si gioca al di fuori di una finale. Il 15 settembre 2021 è una data da ricordare soprattutto per la storia rossonera e per la famiglia che ne ha scritto pagine indelebili: i “Maldini”.
All’83° minuto, infatti, Ante Rebic è stato sostituito da Daniel Maldini, alla sua prima presenza assoluta in Champions League. Papà Paolo e nonno Cesare, insieme, hanno collezionato un totale di 164 presenze tra la vecchia Coppa dei Campioni e il nuovo formato.
La coppa dalle grandi orecchie l’hanno anche alzata ben 6 volte, ma c’è un però. Il giovane Daniel non è ancora riuscito ad eguagliarli per via di successi ma li ha superati in un altro record: con la partita di ieri sera è diventato il Maldini più giovane di sempre ad esordire nella massimo competizione europea. Pioli l’ha buttatto nella bolgia di Anfield a 19 anni e 11 mesi. Paolo, invece, aveva debuttato a 20 anni contro il Levski Sofia nel 1988, Cesare a 23 nel 1955 contro il Saarbrucken.
Una serata che Daniel non scorderà mai, anche grazie ai cori dei tifosi Reds in omaggio del padre: “Paolo, Paolo, Paolo!“. I grandi riconoscono i grandi, e prima di essere avversari sul campo, la folla di Anfield ha voluto celebrare una leggenda del calcio mondiale, rivale di due finale storiche. Ed è proprio da questa partita leggendaria che riparte l’eredità dei Maldini nella storia europea del Milan. 1955-2021, to be continued…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…