News Calcio

FA Cup, il Crystal Palace è la prima finalista: netto 3-0 all’Aston Villa

L’esultanza del Crystal Palace dopo il gol di Eberechi Eze

Il Crystal Palace batte l’Aston Villa e conquista la terza finale di FA Cup della sua storia: decisivo il 3-0 di Wembley.

L’FA Cup ha la sua prima finalista: è il Crystal Palace di Oliver Glasner, che batte l’Aston Villa 3-0 e conquista la terza finale della sua storia.

I Glaziers puntano a trovare il primo successo assoluto: i due precedenti nella finalissima non sorridono alla squadra londinese. Il Palace ha affrontato entrambe le volte il Manchester United, nel 1990 e nel 2016, perdendo in entrambe le occasioni.

In questa edizione il Crystal Palace ha eliminato il Fulham ai quarti di finale, per poi battere anche l’Aston Villa in semifinale, in un Wembley gremito di spettatori. Decisivi i gol di Eberechi Eze e la doppietta Ismaila Sarr, che mandano la squadra di Glasner in finale.

Per conoscere il proprio avversario, i Glaziers dovranno aspettare domani: appuntamento, sempre a Wembley, alle 17:30 per Nottingham Forest-Manchester City.

Il Crystal Palace è in finale di FA Cup

Il 3-0 di Wembley manda in paradiso il Crystal Palace: la squadra londinese batte l’Aston Villa e conquista un posto nella prossima finale del 17 maggio, sempre nello stadio teatro della Finale di Euro 2020.

Il Crystal Palace ha raggiunto due volte la finale di FA Cup nella sua storia, entrambe contro il Manchester United. Nel 1990, sotto la guida di Steve Coppell, i londinesi sfiorarono il trionfo: dopo un emozionante 3-3 nella prima partita, persero la ripetizione per 1-0, in una finale che salvò anche il futuro di Alex Ferguson.

Dean Henderson, portiere del Crystal Palace

Ventisei anni dopo, nel 2016, il Palace allenato da Alan Pardew tornò a Wembley: Jason Puncheon illuse i tifosi con il gol del vantaggio, ma il Manchester United rimontò con Juan Mata e Jesse Lingard, infrangendo ancora una volta i sogni dei londinesi. Oggi, il club cerca di riscrivere la storia e conquistare il primo trofeo in assoluto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Chelsea, ufficiale l’addio di Maresca: il comunicato

Il Chelsea ed Enzo Maresca si salutano dopo un anno e mezzo insieme: è arrivata…

1 minuto ago

Ligue 1, da Tati a Risser: i 5 giovani da tenere d’occhio nel 2026

Da sempre la Ligue 1 è un campionato che sforna tantissimi giovani talenti: ecco quali…

30 minuti ago

Bundesliga: i 5 giovani da tenere d’occhio nel 2026

Dai talenti del Lipsia a un difensore di proprietà del Tottenham: i giovani della Bundesliga,…

1 ora ago

Liga: i 5 giovani da tenere d’occhio nel 2026

Abde Ezzalzouli, Betis Le 5 giovani promesse de LaLiga, da tenere d’occhio durante questo 2026…

2 ore ago

Tra Shakhtar, Premier e una Serie A sfiorata col Torino: Manor Solomon, a te la Fiorentina

Manor Solomon (imago) Il nuovo rinforzo della Fiorentina arriva dal Tottenham. Ecco Manor Solomon, talento…

3 ore ago

Il rigore di Terry, la Spagna di Aragonès e non solo: gli eventi che diventano “maggiorenni” nel 2026

Gli eventi calcistici che compiranno 18 anni nel 2026.  Inter campione d'Italia, Spagna campione d'Europa,…

3 ore ago