Un Chiellini a Crotone, come pilastro difensivo, alla ricerca della salvezza. Non Giorgio, ma la sorella Silvia, ad un passo dal club rossoblù ultimo nel girone D di Serie C Femminile.
Arriva dal Livorno, che l’aveva riportata in Italia dopo quattro anni passati in Spagna, tra CAP de Murcia e Espinardo. Tre squadre cambiate in 12 mesi. Delizie e tentazioni di quel calciomercato che il fratello, invece, ha rifiutato spesso, anche se dall’altro capo della cornetta c’era il Real Madrid di Florentino Perez.
Ben 13 gli anni di differenza tra Giorgio e Silvia, ma la stessa passione: il calcio che scorre nelle vene di famiglia. Con la grinta e il carisma da capitano come caratteristiche comuni. E un ruolo, quello di difensore, che li contraddistingue entrambi. Anche se, qualche anno fa, nei primi tempi in Spagna, Silvia giocava in attacco. Era a Murcia, per studiare fisioterapia all’Ucam (l’Università Cattolica Sant’Antonio), e un’amica la convinse a tornare in campo. Obiettivo: mantenere viva la passione.
Silvia la prende sul serio, si unisce alla squadra e inizialmente cerca di nascondere alle compagne di essere la sorella di Giorgio. I risultati non tardano ad arrivare: il culmine nel 2018, con la promozione dal campionato regionale alla Segunda, giocando 20 partite e segnando 4 gol. Poi il cambio di ruolo, il richiamo della difesa. Proprio come successo al fratello, che nei primi anni da calciatore era un centrocampista. E la possibilità di tornare in Italia, con una maglia che sa di casa, quella del Livorno.
Dopo la firma con le amaranto, però, le cose non vanno come sperato: il campionato di Eccellenza viene bloccato per la situazione Covid dopo una sola giornata (che il Livorno aveva pareggiato contro l’Unione Montalbano). Silvia e compagne sono costrette a fermarsi. Cinque mesi lontano dai campi che sembrano lunghissimi. Poi la decisione e la possibilità di essere di nuovo protagonista.
A chiamare questa volta è il Crotone, che le consegnerà le chiavi della difesa, sperando in una salvezza che sembra difficilissima.
La società del Presidente Vrenna, che ha acquistato a inizio stagione il titolo sportivo dal Catanzaro, è al momento ultima con un solo punto in dieci giornate. E i problemi più grandi sono proprio in difesa: nelle ultime due partite le rossoblù hanno subìto 11 gol. Chissà, quindi, che l’arrivo di Chiellini possa cambiare le cose.
A cura di Luca Bendoni
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…