Categories: News Calcio

Crotone Femminile, c’è la firma di Silvia Chiellini

Un Chiellini a Crotone, come pilastro difensivo, alla ricerca della salvezza. Non Giorgio, ma la sorella Silvia, ad un passo dal club rossoblù ultimo nel girone D di Serie C Femminile.

Arriva dal Livorno, che l’aveva riportata in Italia dopo quattro anni passati in Spagna, tra CAP de Murcia e Espinardo. Tre squadre cambiate in 12 mesi. Delizie e tentazioni di quel calciomercato che il fratello, invece, ha rifiutato spesso, anche se dall’altro capo della cornetta c’era il Real Madrid di Florentino Perez.

DIFENSORI E CAPITANI

Ben 13 gli anni di differenza tra Giorgio e Silvia, ma la stessa passione: il calcio che scorre nelle vene di famiglia. Con la grinta e il carisma da capitano come caratteristiche comuni. E un ruolo, quello di difensore, che li contraddistingue entrambi. Anche se, qualche anno fa, nei primi tempi in Spagna, Silvia giocava in attacco. Era a Murcia, per studiare fisioterapia all’Ucam (l’Università Cattolica Sant’Antonio), e un’amica la convinse a tornare in campo. Obiettivo: mantenere viva la passione.

Silvia la prende sul serio, si unisce alla squadra e inizialmente cerca di nascondere alle compagne di essere la sorella di Giorgio. I risultati non tardano ad arrivare: il culmine nel 2018, con la promozione dal campionato regionale alla Segunda, giocando 20 partite e segnando 4 gol. Poi il cambio di ruolo, il richiamo della difesa. Proprio come successo al fratello, che nei primi anni da calciatore era un centrocampista. E la possibilità di tornare in Italia, con una maglia che sa di casa, quella del Livorno.

LIVORNO E CROTONE

Dopo la firma con le amaranto, però, le cose non vanno come sperato: il campionato di Eccellenza viene bloccato per la situazione Covid dopo una sola giornata (che il Livorno aveva pareggiato contro l’Unione Montalbano). Silvia e compagne sono costrette a fermarsi. Cinque mesi lontano dai campi che sembrano lunghissimi. Poi la decisione e la possibilità di essere di nuovo protagonista.

A chiamare questa volta è il Crotone, che le consegnerà le chiavi della difesa, sperando in una salvezza che sembra difficilissima.

La società del Presidente Vrenna, che ha acquistato a inizio stagione il titolo sportivo dal Catanzaro, è al momento ultima con un solo punto in dieci giornate. E i problemi più grandi sono proprio in difesa: nelle ultime due partite le rossoblù hanno subìto 11 gol. Chissà, quindi, che l’arrivo di Chiellini possa cambiare le cose.

A cura di Luca Bendoni

Luca Bendoni

L'amore per il calciomercato è sbocciato prestissimo: ho cominciato a raccontarlo a 10 anni e non mi sono più fermato. D'estate in giro per Milano a caccia di incontri, procuratori e direttori, d'inverno studente. I primi pezzi su GianlucaDiMarzio.com nel 2019, sognando di fare della mia passione un lavoro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago