Nelle cinque giornate che mancano da qui al termine della Serie A può succedere di tutto. Se l’Inter di Antonio Conte viaggia spedita verso lo scudetto e Parma e Crotone sono a un passo dalla serie B, non vale lo stesso discorso per zona Champions e zona retrocessione.
Atalanta, Napoli, Juventus, Milan e Lazio (che ha ancora una partita da recuperare) puntano ad entrare tra le prime quattro, ma due squadre resteranno fuori. Nella parte opposta della classifica, invece, Benevento, Cagliari, Torino, Spezia e Fiorentina lottano per evitare la retrocessione.
Tante squadre con pochi punti di distacco l’una dall’altra. Ma cosa potrebbe succedere se due o più squadre dovessero arrivare al termine del campionato a pari punti?
Qualora due squadre dovessero arrivare appaiate, ovviamente il primo criterio da considerare sarebbero gli scontri diretti. Ma se anche quelli risultassero pari, allora bisognerebbe guardare altro:
Ma non sarebbe tanto strano se al termine del campionato ci fossero tre o più squadre a pari punti. A quel punto entrerebbe in gioco la classifica avulsa.
Ma cos’è la classifica avulsa? È una classifica separata da quella integrale, che prende in considerazione solo i risultati delle partite tra le squadre che hanno terminato la stagione con lo stesso numero di punti.
Quindi, qualora ci dovessero essere 3 o più squadre a pari punti, ci sarebbero altri criteri da prendere in considerazione:
Le probabili scelte di Paolo Vanoli in vista del match di Bergamo della Fiorentina contro…
Il racconto di Szczesny sugli anni alla Juve e sulla decisione di andare al Barcellona…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino in vista del match dell'Atalanta contro la Fiorentina di…
La risposta del presidente del Barcellona alle dichiarazioni di Florentino Perez pronunciate durante l'assemblea generale…
Dopo due mesi fuori, il Chelsea ritrova il suo top player per lo scontro diretto…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…