Categories: Interviste e Storie

Champions, vent’anni fa l’ultima volta senza Cristiano Ronaldo: un tuffo nella stagione 2002/03

Ancora qualche ora di attesa, poi tornerà ufficialmente la UEFA Champions League con tutti i suoi protagonisti (Clicca qui per scoprire il programma della prima giornata). Come accade ogni anno, c’è grande attesa per vedere i grandi campioni all’opera: Kylian Mbappé, Haaland, Messi, Neymar, Lewandowski. Tutti tranne uno, l’uomo dei record in questa competizione: Cristiano Ronaldo. Il portoghese infatti – dopo un calciomercato alla ricerca di una nuova sistemazione – per la prima volta dopo vent’anni non giocherà la Champions League. 

 

Assenza pesante per la competizione che, come detto in precedenza, non si registra da tempo. Parliamo infatti della stagione 2002/03, l’ultima prima che il portoghese iniziasse la sua “epoca d’oro”, fatta di record e numerosi trofei vinti.

Calcio e non solo: cosa accadeva nel 2002/03, l’ultima stagione senza Ronaldo in Champions

 

Nell’arco di tempo in cui Cristiano Ronaldo è stato protagonista in Champions League, il mondo e le abitudini di tutti noi sono state chiaramente rivoluzionate. Dunque, facendo un tuffo nella storia, com’era il mondo nel 2003? Cosa accadeva nel calcio, nello sport e non solo l’ultima volta che Ronaldo non prendeva parte alla UCL?

 

In Formula 1 ad esempio, in quel periodo Schumacher (alla guida della Ferrari) vinceva il suo sesto mondiale, mentre nel ciclismo Mario Cipollini superò il record di maggior numero di vittorie nella corsa del Giro d’Italia, un primato ancora oggi ben saldo. In campo storico invece, al 2003 risale il cambio di nome per la Jugoslavia che – dal 4 gennaio – diventò ufficialmente Serbia e Montenegro. In ambito calcistico infine, fu un periodo d’oro per il Milan e per José Mourinho. Di seguito, ecco la gallery su ciò che accadeva nel mondo del calcio (e non solo) durante la stagione 2002/03.       

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

5 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago