Categories: Interviste e Storie

V. Francavilla, donato ventilatore polmonare all’ospedale comunale

Un gol importante, anche quando il calcio giocato è fermo e di professione fai il portiere. Storia di Giacomo Poluzzi, portiere della Virtus Francavilla che ha promosso una raccolta fondi per donare un ventilatore polmonare all’Ospedale "D. Camberlingo" di Francavilla Fontana.

Medici e Coronavirus, quando il calcio unisce | GALLERY

Coronavirus, le notizie dal mondo: il bollettino del 17 aprile

Un'iniziativa lanciata un mese fa, passata tra le maglie della burocrazia e sostenuta dalla società con la collaborazione economica di altre aziende del territorio, tifosi e semplici cittadini. Le foto della donazione sono state pubblicata dal club del presidente Antonio Magrì, nono al momento dello stop del campionato nel girone C di serie C, e raccontano un gesto di generosità, che permetterà l'assistenza di eventuali contagiati da Covid-19 con difficoltà o impossibilità respiratorie.

"Appena abbiamo visto le varie raccolte fondi partite – racconta da Bologna Poluzzi, 32 anni – ho avuto voglia di avviare quest'azione per lasciare qualcosa al popolo di Francavila. C'è stata la piena collaborazione della società e in meno di un mese siamo riusciti a raggiungere quest'obiettivo: siamo fieri dei medici e del personale sanitario che sta mantenendo viva la speranza di fronte a questa emergenza".

La partita non è però finita: sarà ancora possibile effettuare una donazione e il ricavato sarà devoluto sempre per lo stesso fine. "L'Asl di Brindisi ci ha spiegato che non possiamo donare fondi, ma si può comprare materiale utile per i medici. Ed è quello che vogliamo fare". La Virtus Francavilla ha anche diffuso le coordinate su cui effettuare il bonifico.

L'Iban è IT40P03268223000EM001213520, con intestatario Giacomo Poluzzi. La causale per il gol più prezioso della stagione è  DONAZIONE OSPEDALE FRANCAVILLA FONTANA. "Voi aiutateci – è l'appello del portiere – noi intanto proviamo a mantenerci in forma e sperare nel ritorno in campo per regalare altre gioie alla gente di Francavilla. Hanno un cuore grande, nel calcio e fuori".

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Inter, le ultime in vista dell’Atletico Madrid: Dumfries assente, previsti diversi cambi

L'Inter è tornata ad allenarsi ad Appiano in vista della gara di Champions League contro…

18 minuti ago

Bufera di neve e vento a 60 km/h attendono la Juventus con il Bodø, ma nessun rischio rinvio: le ultime

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

3 ore ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

3 ore ago

Nasce l’ASD Bari 93: un progetto solidale firmato dagli ex biancorossi

Una nuova associazione no profit riunisce la squadra del Bari 1993 per sostenere iniziative benefiche…

3 ore ago