Da cinque giorni in aeroporto senza poter tornare in patria. Sembra la storia di un film, come in The Terminal con Tom Hanks, invece è la realtà che stanno vivendo tre calciatori argentini: si tratta di Leonardo Gil, Sergio Vittor e Cristian Guanca. Tutti e tre argentini, tutti e tre tesserati in Arabia Saudita (Gil per l'Al-Ittihad, Vittor per il Damac FC e Guanca per l'Al-Shabab).
Lì il calcio si è fermato come in quasi tutto il mondo per via dell'emergenza coronavirus, motivo per cui hanno provato a tornare in Argentina. Per rientrare in Sud America, però, è necessario un permesso da parte dell'autorità nazionale di volo (ANAC) in consulta con il Governo ed il Ministero della Salute.
Il via libera non è arrivato ed i tre giocatori sono da venerdì chiusi nel terminal dell'aeroporto di Francoforte, in Germania. "Abbiamo bussato a tutte le porte – spiega Leonardo Gil alla Bild – È un peccato. Non capiamo perché il Governo, come argentini, non ci lasci tornare. Non possiamo lasciare l'aeroporto. L'hotel nell'area di transito ha solo poche camere disponibili. A volte ne prendiamo una, a volte dobbiamo dormire sul pavimento".
Bloccati con Guanca ci sono anche la moglie, due figlie di 6 e 7 anni e la madre di 56 anni. Domani è previsto un altro volo per Buenos Aires da Francoforte, stavolta i tre giocatori e le loro famiglie sperano di poterci salire a bordo.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…