Tale padre, tale figlio. Come un antico messaggio trasmesso di generazione in generazione, così viene tramandata l’eredità calcistica. L’ultimo a “ricevere” questa benedizione in famiglia è stato Federico Chiesa. Con il suo gol messo a segno contro l’Austria negli ottavi di finale di Euro 2020, l’azzurro ha idealmente raggiunto suo padre Enrico. La coppia dei Chiesa è infatti diventata la prima a portare in rete un padre e un figlio in un Europeo.
L’unico gol di Enrico Chiesa nella massima competizione europea per Nazionali risaliva al 14 giugno 1996 contro la Repubblica Ceca. 25 anni e 12 giorni dopo, sempre in Inghilterra ma questa volta a Wembley, Federico ha fatto lo stesso. Storia di un’eredità tramandata di padre in figlio.
Ma i Chiesa non sono l’unica coppia padre-figlio ad aver calcato gli stessi campi di calcio. Chi con la stessa maglia o la stessa Nazionale, oppure in squadre diverse, sono diversi i figli che hanno ricalcato le orme dei propri padri. Alcuni hanno avuto anche l’onore, o l’onere, di essere allenati dal proprio papà.
SCORRERE LA GALLERY IN BASSO PER SCOPRIRE LE COPPIE PADRE-FIGLIO PIU’ FAMOSE DI SEMPRE NEL CALCIO
A cura di Tommaso Mangiapane
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…