Como, Reina (IMAGO)
Il portiere del Como Pepe Reina ha annunciato il ritiro a fine stagione in un’intervista rilasciata a Movistar+
“Ora finisce una carriera che è stata molto bella, una vita completa: mi sento fortunatissimo se guardo indietro e osservo tutto quello che ho vissuto“: comincia così il messaggio di addio al calcio di Pepe Reina, portiere del Como.
L’ex Napoli ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Movistar+ in cui annuncia il ritiro a fine stagione, oltre a parlare della sua carriera e dei piani per il futuro.
Reina lascia il calcio giocato dopo diverse esperienze in altrettanti campionati: per lui oltre 950 presenze in carriera con tanti club importanti come Barcellona, Liverpool, Napoli e Lazio.
Di seguito le dichiarazioni complete del portiere spagnolo sull’addio al calcio giocato.
Reina ha parlato così della sua carriera con la Spagna: “Sono stato fortunatissimo, è stato un privilegio. Ora non dai il peso giusto, ma quando si guarda indietro si vede che continueremo a essere una delle squadre di riferimento nella storia“.
Ha proseguito parlando della decisione di ritirarsi: “Ho parlato già a gennaio con mia moglie, l’avevo già pensato: mi vedevo consumato mentalmente, era una fase di cambi all’interno del club, a livello umano si sono perse diverse cose e a me interessa prestare attenzione a questo aspetto. A gennaio è arrivato un altro portiere e mi sono sentito come messo da parte. A quel punto ho parlato con Yolanda e le ho detto ‘Credo sia arrivato il momento‘”.
L’ex Napoli ha parlato della sua ultima partita con il Como e del legame con Fabregas: “Preferisco non pensare alle sensazioni che ci saranno nell’ultima gara. Mi accompagnerà tutto ciò che è stata la mia vita e la mia carriera, mettermi i guanti per l’ultima volta sarà speciale. Il Como aveva quello che mi serviva, con una testa pensante come quella di Cesc, che è mio amico“.
Reina ha concluso parlando dei piani dopo il ritiro: il portiere spagnolo vuole intraprendere la carriera da allenatore. “Come giocheranno le mie squadre? Bisogna sempre vedere ciò che si ha a disposizione, un allenatore deve mettersi a disposizione dei suoi giocatori e convincerli con le sue idee“.
In coda alla sua carriera, Pepe Reina ha voluto affidare a Instagram un messaggio sentito e profondo, il saluto di un uomo che lascia il campo ma non il calcio. “È stato molto più lungo di quanto avessi sognato e mi è diventato così breve che l’avrei rivissuto”, ha scritto il portiere spagnolo, visibilmente emozionato a soli tre giorni dal suo “ultimo ballo”.
Un lungo ringraziamento a chi ha incrociato il suo cammino, definito “il più grande patrimonio” della sua avventura da calciatore, e la consapevolezza di aver vissuto una carriera da privilegio: “Mi sento orgoglioso e tranquillo di ogni momento vissuto; quelli cattivi perché mi hanno insegnato, quelli buoni perché mi hanno reso un ragazzo straordinariamente felice”. Reina ha poi dedicato parole toccanti alla famiglia, “responsabile di tutto ciò che di bello mi è successo”, prima di concludere con un messaggio carico di prospettiva: “Ci vediamo presto, nuovi progetti in arrivo e il calcio scorre nelle mie vene… non capirei questa vita senza di lui”. Un addio al campo, non alla passione.
L'allenatore dell'Udinese Kosta Runjaic ha presentato il match con il Bologna, soffermandosi anche sulla situazione…
L'Italia batte il Burkina Faso e avanza nella competizione, decisivo Campaniello Continua il sogno dell'Italia…
L'allenatore del Bologna è tornato a parlare alla stampa dopo aver superato una brutta polmonite…
Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…
Le parole del designatore arbitrale Gianluca Rocchi Si avvicina il ritorno della Serie A, dopo…
Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Serie A tra la Fiorentina…