Categories: Interviste e Storie

Hubner e Dionisi superati: Coda-gol guida la Cremonese

Ci sono giocatori e giocatori. Alcuni passano senza lasciare il segno. Altri magari lo fanno a sprazzi. E poi ci sono quelli che sono abituati a farlo. Abituati a essere riferimenti per compagni e tifosi. Per qualità, carisma, continuità. Conferme costanti su cui fondare un inizio o su cui costruire una ri-partenza. Una categoria ristretta. Una categoria in cui rientra Massimo Coda. E Cremona ha imparato a conoscerlo. D’altronde è bastato poco. 7 partite e altrettanti gol. Ruolo? Attaccante. La missione? Segnare. Come a Genova, Lecce, Benevento e in tutte le città che ha rappresentato. “Allenatore? Ma chi ci pensa?!? Io voglio continuare a giocare: almeno fino a 40 anni. Poi si vedrà”, aveva dichiarato a gianlucadimarzio.com. È stato di parola. E con la rete al Como ha superato Hubner e Dionisi nella classifica dei marcatori di Serie B. 118 i gol, per poco ancora: per la vetta ne mancano “solo” 17.

Credit: US Cremonese

Certezze

27 agosto 2023. La sessione estiva di calciomercato è vicina a chiudersi, arriva l’ufficialità: Massimo Coda arriva a Cremona. Diverse le squadre interessate all’attaccante, in ultimo la Samp di Andrea Pirlo, pronta a prendere l’uomo che nella stagione appena conclusa ha trascinato i cugini verso la promozione. Poi ecco l’affondo decisivo della Cremonese, mossa dalla volontà di tornare in quella Serie A appena lasciata. E si sa, il cammino verso degli obiettivi chiari deve essere costruito su basi solide. Certezze. Certezze come Massimo Coda. “Spesso mi mettono l’etichetta di ‘giocatore di B’ e ammetto che è brutta, ma sotto sotto è una cosa che mi piace. Perché la squadra che vuol vincere il campionato a inizio stagione si affida a me”.

Mai scontato

Il rischio di ciò che diventa un’abitudine è darlo per scontata. È il descrivere come normale qualcosa che normale non lo è. Un rischio che si corre con Massimo Coda e il suo essere costante conferma in Serie B. Nei gol realizzati, nelle prestazioni offerte, nei campionati vinti: avere l’attaccante in squadra assume i tratti della sentenza. 22 gol nella prima stagione a Lecce, 20 nella seconda con la vittoria della Serie B. 10 nella scorsa al Genoa, con la seconda promozione consecutiva. Ora 7 gol in 7 partite con la Cremonese. La Serie B la conosce bene, è casa sua. Perché in fondo “sotto sotto mi piace”. E pensare che il punto di svolta della sua carriera lo si può trovare lontano dall’Italia. Più precisamente in Slovenia con il Gorica nel 2013. Poi una storia tutta italiana. Trascinare la Cremonese come obiettivo. Il record di gol in B come sogno. Hubner e Dionisi superati, poi chissà.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

9 ore ago

Milan, Rabiot: “Scudetto non è impossibile. Se lo vinciamo, mi faccio un tatuaggio”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

9 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Si gioca troppo, chi gestisce il calcio non l’ha capito”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

9 ore ago

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

9 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: vincono Burkina Faso e Algeria

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

10 ore ago

Coppa d’Africa 2025, il calendario e i risultati

Al via la 35ª edizione della Coppa d'Africa. Ecco tutte le date e il calendario…

10 ore ago